UniCredit completa con successo la fusione con Alpha Bank Romania e rafforza la sua posizione nel Paese - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 17:59

UniCredit completa con successo la fusione con Alpha Bank Romania e rafforza la sua posizione nel Paese

Orcel (UniCredit): "L’integrazione di Alpha Bank e UniCredit in Romania è stata completata senza intoppi e in tempi record, dimostrando ancora una volta la capacità di UniCredit di integrare in maniera decisa"

di Redazione Corporate

UniCredit finalizza con successo la fusione con Alpha Bank Romania, integra rete e tecnologia in tempi record e consolida la propria leadership nel mercato bancario rumeno

UniCredit ha raggiunto un importante traguardo nel suo percorso di crescita e sviluppo in Europa orientale. È stata infatti completata con successo la fusione tra UniCredit Bank S.A. (UniCredit Bank in Romania) e Alpha Bank România S.A. (Alpha Bank Romania), un’operazione che rafforza la posizione del Gruppo nel Paese sia nel segmento corporate che in quello retail. L’integrazione è avvenuta in tempi record, sia per quanto riguarda la rete che l’infrastruttura tecnologica. La nuova banca combinata è già completamente operativa e aperta a tutti i clienti.

Con questa operazione, UniCredit Bank in Romania detiene ora l’11% di quota di mercato in termini di attivi, il 13% nei prestiti (inclusi quelli di UniCredit Consumer Financing) e l’11% dei depositi dei clienti. La rete sul territorio si estende su circa 300 filiali, garantendo una presenza capillare per servire al meglio i clienti. Inoltre, sono disponibili oltre 900 sportelli ATM installati in tutto il Paese. Nel complesso, la nuova banca conta oltre 4.800 dipendenti, includendo anche il personale proveniente da Alpha Bank Romania.

L’operazione rappresenta anche un nuovo importante traguardo del percorso di UniCredit Acceleration, dopo l’internalizzazione delle attività di assicurazione vita in Italia, e conferma il posizionamento del Gruppo su un percorso credibile di crescita organica sostenibile.

Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha dichiarato: "L’integrazione di Alpha Bank e UniCredit in Romania è stata completata senza intoppi e in tempi record, dimostrando ancora una volta la capacità di UniCredit di integrare in maniera decisa ed efficiente sistemi e organizzazioni complessi in un’unica realtà, a beneficio dei nostri clienti, delle nostre persone, degli azionisti e di tutti gli stakeholder. Questa operazione di acquisizione e fusione di Alpha Bank Romania consente a UniCredit di rafforzare la propria posizione di mercato e di liberare nuovo potenziale di crescita accelerata e profittevole, sia per noi che per i nostri clienti. La lunga presenza di Alpha in Romania continua attraverso il mantenimento di una quota del 9,9% in UniCredit Bank Romania, rafforzando il nostro ruolo strategico nell’Europa orientale, una regione in continua evoluzione. UniCredit Group ha davanti a sé un percorso credibile di crescita organica sostenibile e di qualità".

Anche Mihaela Lupu, CEO di UniCredit Bank in Romania, ha sottolineato il valore strategico dell’integrazione, affermando: "Con il completamento della fusione diventiamo una banca più forte e meglio posizionata per il futuro. Siamo stati felici di constatare la grande energia che ha caratterizzato la collaborazione tra i nostri team, che si sono completati a vicenda riuscendo a diventare un’unica banca in soli 9 mesi. I clienti di Alpha Bank Romania, ai quali do il benvenuto in UniCredit, potranno beneficiare di una gamma più ampia di soluzioni finanziarie, di una rete estesa di filiali e sportelli ATM, e della migliore tecnologia bancaria".