UniCredit, emesso da Assistiamo Casa un minibond da 3 milioni di euro sottoscritto dal Gruppo - Affaritaliani.it

Corporate - Il giornale delle imprese

 
Ultimo aggiornamento: 11:21

UniCredit, emesso da Assistiamo Casa un minibond da 3 milioni di euro sottoscritto dal Gruppo

Burchi (UniCredit): "La sottoscrizione di questo minibond conferma l’impegno del Gruppo nel sostenere progetti capaci di generare valore per le comunità e per i territori"

di Redazione Corporate

UniCredit, emesso da Assistiamo Casa un minibond da 3 milioni di euro: operazione per sostenere investimenti della società bolognese

L’operazione è finalizzata a sostenere gli investimenti della società bolognese, nata dall’esperienza consolidata della cooperativa sociale Società Dolce, mirati all’ampliamento della capacità produttiva e al rafforzamento della presenza sul mercato in Emilia Romagna e in Lombardia

Assistiamo Casa, ha emesso un minibond da 3 milioni di euro sottoscritto da UniCredit. L’operazione è finalizzata a sostenere il piano di sviluppo dell’impresa bolognese, con investimenti mirati all’ampliamento della capacità produttiva e al rafforzamento della presenza sul mercato in Emilia-Romagna e in Lombardia.

In Emilia-Romagna con la realizzazione a Ravenna, presso l’Hospice “Villa Adalgisa”, di un nuovo Centro Ambulatoriale Riabilitativo (CAR), hub per i servizi riabilitativi e le cure palliative a domicilio nell’Area vasta della Romagna, in Lombardia attraverso la realizzazione di analoghi Centri a Busto Arsizio (ATS Insubria) e a Milano (ATS Milano). Il minibond ha durata di 7 anni e sposa il percorso di sostenibilità intrapreso dal management aziendale. L’obbligazione prevede infatti un meccanismo di premialità che consente di migliorare il tasso di interesse applicato in funzione del raggiungimento di specifici obiettivi di sostenibilità. In questo caso, il miglioramento dello Score ESG conseguito da Assistiamo Casa, certificato da una primaria agenzia italiana con verifica annuale. 

Assistiamo Casa è la naturale evoluzione dell’esperienza consolidata della cooperativa sociale Società Dolce, fondata a Bologna e da quasi quarant’anni nel settore dei servizi alla persona con un modello di welfare riconosciuto per qualità, affidabilità e soluzioni personalizzate per le esigenze di anziani, famiglie e persone fragili.

Il suo obiettivo è prendersi cura con professionalità e umanità dei propri assistiti, accompagnandoli nel percorso di salute e investendo con fiducia nelle persone che ogni giorno rendono possibile un servizio di qualità.  Ad Assistiamo Casa partecipa anche L’Operosa società cooperativa, in armonia con il contratto di rete sottoscritto dalle due imprese, per offrire prestazioni domiciliari sanitarie, riabilitative e socioassistenziali, rivolte a persone che hanno necessità di ricevere trattamenti e cure presso la propria abitazione, in Emilia-Romagna e in Lombardia, 7 giorni su 7.

Proponiamo risposte alle difficoltà di chi si trova solo di fronte alla malattia", spiega il presidente di Assistiamo Casa, Pietro Segata, "o alla fragilità di un proprio caro. Siamo partiti con l’assistenza domiciliare, un primo passo consolidato col rafforzamento della rete territoriale e una maggiore integrazione tra servizi sanitari e sociali, fino alla nascita di una filiera della presa in carico, attraverso la Home Care e la Home Clinic. L’operazione con UniCredit è finalizzata a sostenere il piano di sviluppo dell’impresa, con investimenti mirati all’ampliamento della capacità produttiva e al rafforzamento della presenza sul mercato, tramite l’acquisizione del ramo di attività denominato Cure Domiciliari e Cure Palliative Domiciliari, accreditato con Regione Lombardia”.

La sottoscrizione di questo minibond conferma l’impegno di UniCredit nel sostenere progetti capaci di generare valore per le comunità e per i territori", dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit. "Attraverso strumenti di finanza evoluta, come i minibond, accompagniamo realtà che contribuiscono in modo concreto al benessere collettivo. Assistiamo Casa Srl e Società Dolce incarnano pienamente questo impegno, promuovendo inclusione, occupazione e offendo servizi socioassistenziali qualificati. Siamo orgogliosi di supportare la crescita degli attori del nostro territorio con nuovi investimenti orientati al futuro”.