Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit Fundation: la slovacca Devecol vince il premio Re-Power Your Future

UniCredit Foundation assegna a Devecol il premio "Re-Power Your Future": premiati 12 studenti slovacchi 

UniCredit Foundation ha assegnato il premio Re-Power Your Future per la migliore idea imprenditoriale JA a Catania durante il Gen-E 2024, il più grande festival dell'imprenditorialità in Europa che celebra i successi dei giovani. Lo scopo del contest è fare leva sulle future generazioni per promuovere la crescita e il progresso delle comunità.

"Siamo felici e onorati di partecipare al festival Gen-E in qualità di partner europeo", ha commentato Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation. "Nel luglio 2023 UniCredit Foundation e Junior Achievement Europe hanno lanciato insieme "Re-power Your Future", un'iniziativa concreta volta a contrastare la dispersione scolastica, che coinvolge 10 Paesi del Gruppo UniCredit in un programma triennale. In questi giorni festeggiamo i risultati degli studenti europei e le loro idee imprenditoriali innovative. UniCredit Foundation è orgogliosa di annunciare i vincitori del premio Re-power Your Future Award, giovani che hanno saputo riunire le loro comunità attorno a una causa per il bene comune. Vedere questi progetti diventare realtà rappresenta per noi una grande iniezione di fiducia nel futuro".

A vincere il premio sono stati dodici studenti di una scuola tecnica secondaria di Bratislava, in Slovacchia. La loro junior company, Devecol, ha sviluppato con successo un'applicazione intelligente e interattiva che mobilita le comunità nella raccolta dei rifiuti dalla natura. Questa soluzione innovativa promuove la collaborazione tra giovani, società civile e istituzioni, dimostrando l'eccezionale capacità degli studenti di coinvolgere più parti interessate attorno a una missione condivisa.

Il Premio rientra nel programma triennale Re-Power Your Future di JA Europe e UniCredit Foundation. I giovani che vi prendono parte sono coinvolti in una vera e propria esperienza imprenditoriale, durante la quale acquisiscono le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per realizzare le loro aspirazioni future e per cogliere nuove opportunità. L'iniziativa prevede il coinvolgimento diretto e concreto dei rappresentati di UniCredit, impegnati in attività di volontariato basato sulle competenze, di mentoring, role modeling, supporto all'organizzazione di eventi locali e altre iniziative simili.

Protagonista del primo anno del programma Re-Power Your Future una serie di attività che hanno contribuito a ridurre la dispersione scolastica, con risultati misurabili volti ad aumentare la motivazione, l’engagement e le opportunità nelle scuole dove il rischio di abbandono è più alto. Il coinvolgimento degli studenti è fondamentale e la collaborazione tra UniCredit Foundation e JA Europe è stata determinante per migliorare i risultati, prevenire l'abbandono scolastico e spingere i giovani a perseguire percorsi professionali capaci di soddisfare le loro passioni e ambizioni.

"C'è una chiara relazione tra l’offrire esperienze di orientamento imprenditoriale e il prevenire l’abbandono scolastico", ha sottolineato Salvatore Nigro, CEO di JA Europe. "I programmi JA sono in grado di stimolare l'autostima dei giovani e infondere in loro il desiderio di diventare protagonisti della loro vita, sviluppando le giuste competenze. Come? Ispirando tutti i giovani attraverso l'esempio imprenditoriale di altri, e formandoli su un'ampia gamma di skill trasversali e specifiche, fondamentali per avere successo nel contesto attuale".





Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.