Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit inaugura la quarta edizione di 'Road to Social Change'

UniCredit, al via la quarta edizione di 'Road to Social Change': la Sostenibilità Integrale al centro delle filiere produttive italiane

La Sostenibilità Integrale come motore di sviluppo e driver per il progresso di territori e comunità rimane al centro del percorso Road to Social Change. Per l'edizione 2024, il progetto si rinnova, concentrandosi su alcune delle filiere produttive più significative del nostro Paese: l'agri-food nel Sud, il 26 settembre, e il turismo in Sicilia il 30 ottobre. L'evento conclusivo si terrà a novembre in Lombardia, focalizzandosi sulla filiera dell'health and care. Già svolti l'evento fashion e moda nel Nord-Est il 18 aprile e quello sulla ceramica nel Centro-Nord il 1 luglio.

Le filiere produttive svolgono un ruolo cruciale nel trainare l’economia italiana, contribuendo significativamente al PIL nazionale. Adottare la prospettiva della Sostenibilità Integrale all’interno di queste filiere significa promuovere un reale cambiamento culturale e di pratiche, far crescere la competitività delle filiere e orientare i comportamenti degli attori verso modelli integrati, più responsabili ed etici. L’ambizione del percorso è creare un mindset imprenditoriale e nuovi modelli di leadership capaci di legare la produzione di valore economico alla creazione di benessere socioeconomico.

Nonostante gli sforzi profusi e gli investimenti attivati negli ultimi anni, l'Italia continua a occupare la 24esima posizione a livello europeo nell'indice di competitività sostenibile globale 2023, secondo il Global Sustainable Competitiveness Index. Road to Social Change 2024 intende migliorare questa posizione, stimolando la crescita delle competenze e la cooperazione tra organizzazioni profit, realtà del non profit e istituzioni. La quarta edizione del programma, organizzata da UniCredit nell'ambito delle attività ESG Italy con i programmi di Education della Banking Academy, è stata ideata in collaborazione con AICCON, Fondazione Italiana Accenture ETS, Istud Business School, Cottino Social Impact Campus e TechSoup.

"La sostenibilità rappresenta una leva fondamentale per il futuro delle imprese e delle comunità. Con Road to Social Change 2024, vogliamo creare un ponte tra profit, non profit e istituzioni per formare nuove professionalità capaci di guidare una transizione giusta ed equaQuesto percorso offrirà strumenti concreti per affrontare le sfide della sostenibilità, promuovendo innovazione e inclusione, fornendo alle comunità le leve per il progresso che, oltre la crescita economica, persegua l’avanzamento per un futuro più equo", ha dichiarato Annalisa Areni, Head of Client Strategies di UniCredit Italia

Marella Caramazza di Istud ha aggiunto: “La sostenibilità e l’impatto richiedono una trasformazione radicale, profonda e culturale, che va ben oltre la compliance e che richiede leadership capaci di integrare i valori del profitto con quelli del rispetto, del riconoscimento reciproco, della inclusione e della protezione delle risorse. Per questo, nel programma RTSC non solo si propone una piattaforma di formazione sui diversi temi della sostenibilità, ma andiamo anche a sperimentare sul campo un modello di accompagnamento delle PMI nelle diverse filiere coinvolte”. Dal 2021, Road to Social Change ha raggiunto 6.000 beneficiari, coinvolgendo oltre 2.050 aziende in Italia e nel 2023 ha visto la partecipazione di 1.800 beneficiari appartenenti a PMI, organizzazioni non profit e istituzioni.





Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.