Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit prima grande banca in Italia ad offrire l’accesso diretto a Mastercard Click to Pay tramite app
Rinaldi (UniCredit): "È una soluzione che semplifica la vita dei nostri clienti, consentendo di effettuare acquisti online in modo rapido, semplice e sicuro"

UniCredit introduce l’accesso diretto a Mastercard Click to Pay: prima grande banca italiana a integrare la soluzione di pagamento digitale nell’app
UniCredit si conferma tra le banche più innovative del panorama italiano, diventando la prima grande banca commerciale in Italia ad offrire ai propri clienti l’accesso diretto a Mastercard Click to Pay tramite la propria app. Una novità che semplifica e rende più sicuri gli acquisti online, in linea con l’evoluzione del commercio digitale e le nuove abitudini dei consumatori. Dal settembre 2025, tutti i clienti UniCredit e buddy possono registrarsi a Click to Pay, la soluzione di check-out online di Mastercard che permette di effettuare pagamenti in modo rapido, sicuro e senza dover inserire ogni volta i dati della propria carta. La registrazione può essere completata direttamente dall’app della banca, con pochi semplici passaggi.
Grazie alla tokenizzazione, la tecnologia alla base della piattaforma, i dati sensibili della carta, come il numero PAN, la data di scadenza e il codice CVV, vengono sostituiti da un token digitale sicuro, riducendo il rischio di frodi e migliorando l’efficienza delle transazioni. Una volta abilitata la carta, al momento del pagamento online sui siti che espongono il logo Click to Pay, il sistema riconosce automaticamente il cliente, semplificando la selezione del metodo di pagamento e completando la transazione in modo fluido e protetto. Con quasi la metà delle transazioni Mastercard in Europa già tokenizzate, Click to Pay rappresenta un passo importante nel percorso di evoluzione tecnologica che UniCredit e Mastercard stanno portando avanti insieme, con l’obiettivo di offrire ai clienti una user experience più rapida, intuitiva e sicura.
“Continua il percorso di innovazione che UniCredit ha intrapreso per rendere sempre più unica l’esperienza dei propri clienti nel mondo dei pagamenti. L’integrazione di Click to Pay nei nostri servizi rappresenta un ulteriore traguardo nel percorso di evoluzione delle carte di pagamento in partnership con Mastercard. È una soluzione che semplifica la vita dei nostri clienti, consentendo di effettuare acquisti online in modo rapido, semplice e sicuro", spiega Patrizio Rinaldi, Head of Card Issuing di UniCredit.
Sulla stessa linea, Piero Delaidini, Vice President Account Management di Mastercard Italia, sottolinea come la collaborazione con UniCredit risponda alle nuove sfide della digitalizzazione: “Oggi la sfida è sviluppare soluzioni di pagamento all’avanguardia che garantiscano solidità, scalabilità, semplicità e sicurezza. Tecnologie come la tokenizzazione e la biometria permettono di rendere gli acquisti online ancora più semplici e sicuri, come nel mondo fisico. Siamo lieti di essere al fianco di UniCredit per migliorare l’esperienza d’acquisto dei suoi clienti".