Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit, riaperta la storica filiale di Piazza Cavalli a Piacenza
Burchi (UniCredit): "Un luogo che rappresenta la nostra storia e il nostro impegno verso la città, dove tradizione ed esperienza si integrano con la forza dell’innovazione"

UniCredit riapre la storica filiale di piazza Cavalli a Piacenza dopo un importante restauro
Dopo un ampio intervento di restauro e risanamento conservativo, riapre al pubblico la storica filiale UniCredit di piazza Cavalli, situata nel cuore di Piacenza. I lavori, protrattisi per poco più di un anno e preceduti da una fase di progettazione particolarmente articolata a causa del vincolo monumentale che tutela l’edificio, hanno consentito di recuperare numerosi elementi architettonici di pregio risalenti per lo più alla prima metà del Novecento.
Il grande salone al piano terra mette nuovamente in risalto lo storico bancone in noce e i lampadari originali; ai piani primo e interrato, invece, tornano a splendere i soffitti decorati in foglia d’oro o arricchiti da fregi, che nel tempo avevano perso lucentezza. All’interno, l’area dedicata all’accoglienza si distingue per pavimentazioni in marmo, dettagli artistici e arredi d’epoca che contribuiscono a restituire l’atmosfera storica dell’edificio.
L’immobile, già sede della Banca di Roma dal 1940 e entrato nel perimetro UniCredit nel 2007 a seguito della fusione con Capitalia, si presenta oggi completamente rinnovato e adeguato alle nuove modalità di fruizione dei servizi bancari, sempre più orientati ad accessibilità, trasparenza e innovazione. La filiale si sviluppa su quattro piani e ospita i team dedicati ai clienti retail e corporate, insieme ad altre funzioni di business, con una configurazione che integra armoniosamente servizi tradizionali e strumenti digitali.
Oltre alle due casse assistite, al servizio delle cassette di sicurezza e alle aree dedicate alla consulenza personal e first, sono presenti una cassa veloce e un chiosco che consente di svolgere online, in sicurezza, le principali operazioni bancarie. Sono state inoltre predisposte zone di attesa pensate per garantire un comfort elevato alla clientela. L’operatività quotidiana è sostenuta da un’ampia dotazione tecnologica, che comprende un’area Self Service aperta senza interruzioni, giorno e notte, per tutta la settimana. In questo spazio sono installati due ATM, di cui uno evoluto che permette non solo il prelievo, ma anche il versamento di contanti e assegni e l’esecuzione di numerosi pagamenti. I nuovi dispositivi, caratterizzati da un’interfaccia intuitiva e comandi touch, sono abilitati al servizio Prelievo Smart, che consente di ottenere contante dal proprio conto anche senza utilizzare la carta bancomat.
“Siamo lieti di annunciare la riapertura della nostra storica filiale di Piazza Cavalli", dichiara Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord di UniCredit. "Un luogo che rappresenta la nostra storia e il nostro impegno verso la città, dove tradizione ed esperienza si integrano con la forza dell’innovazione. Questo importante investimento conferma il ruolo centrale delle filiali nella strategia di UniCredit, con l’obiettivo di offrire un servizio di eccellenza e rispondere alle esigenze della nostra clientela”.
La sede rinnovata di piazza Cavalli accoglie un team di 16 professionisti guidati dalla direttrice Michela Serena. Con 257 filiali presenti in Emilia-Romagna, UniCredit serve nella regione oltre 734 mila clienti, tra cui più di 62 mila imprese.
