Corporate - Il giornale delle imprese
UniMarconi, ottenuto risultato di grande rilievo nel Fondo Italiano per la Scienza con il primo posto di Silvia di Battista
Acomanni (UniMarconi): "Questo riconoscimento premia il merito scientifico e rafforza l’impegno di UniMarconi nel sostenere progetti di ricerca di eccellenza"

UniMarconi, la docente Silvia Di Battista classificata prima in graduatoria del Settore SH3 nell’ambito del programma Consolidator Grant del Fondo Italiano per la Scienza
L'Università degli Studi “Guglielmo Marconi” ha ottenuto un risultato di grande importanza attraverso la classificazione di Silvia Di Battista - docente di Psicologia Sociale del Dipartimento di Scienze Umane - prima in graduatoria nazionale del Settore SH3 – The Social World and Its Interactions nell’ambito del programma Consolidator Grant del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) 2024–2025. Il bando è tra i più prestigiosi e competitivi dedicati al finanziamento della ricerca scientifica in Italia.
Il progetto della docente, “Knowing Sexuality through Asexuality: The Ace Spectrum, the Epistemic Injustice, and the Rethinking of Sexuality Measurement”, ha ottenuto 47,5 punti su 50, posizionandosi al vertice del settore e ricevendo un finanziamento di quasi 1,5 milioni di euro per i prossimi cinque anni. Una valutazione che conferma la solidità scientifica e l’innovatività dello studio, dedicato a ripensare gli strumenti con cui la psicologia contemporanea misura e interpreta la sessualità. Il risultato raggiunto valorizza il contributo di Silvia Di Battista nel panorama nazionale e internazionale e testimonia la capacità dell’Ateneo di competere ai più alti livelli della ricerca accademica.
"Un riconoscimento che premia il merito scientifico e rafforza l’impegno di UniMarconi nel sostenere progetti di ricerca di eccellenza", ha dichiarato il Presidente Alessio Acomanni, "e che rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità accademica".
UniMarconi esprime a Silvia Di Battista le più vive congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto e per il contributo che questo risultato apporta alla crescita e alla reputazione dell’Ateneo.
