A- A+
Economia
Novamont e Invitalia investono 10 milioni nel food packaging compostabile

Un impianto dedicato ad un nuovo prodotto di origine vegetale derivante da zuccheri (FDCA) destinato al settore del food packaging e la creazione di dodici nuovi posti di lavoro. Un’operazione imprenditoriale finanziata da Invitalia con 5,8 milioni di euro di agevolazioni: 5 milioni di finanziamento agevolato ed il resto a fondo perduto. Sono questi gli obiettivi del programma di investimento da 10 milioni di euro presentato a Invitalia dalla Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore della produzione di bioplastiche compostabili. L’iniziativa è la terza che Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo, ammette alle agevolazioni previste dalla legge 181/89 (dopo Fucine Umbre e Unicalce), nell’ambito dell’Avviso pubblico per il “Sistema locale del Lavoro di Terni”, le cui risorse a breve risulteranno completamente impegnate.

Il progetto d’investimento presentato da Novamont è finalizzato all’ampliamento ed alla diversificazione dell’unità produttiva di Terni per la realizzazione del prodotto FDCA.

Novamont continua il suo processo di innovazione nel settore della bioeconomia -dichiara Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont-- permettendo la diversificazione delle attività produttive del sito di TERNI, grazie ad una nuova tecnologia proprietaria. Si tratta di un impianto dimostrativo per la produzione di acido furandicarbossilico, a partire da materie prime rinnovabili, per una gamma di polimeri e di leghe polimeriche biodegradabili e compostabili, anch’essi proprietari, con elevate performance nelle condizioni d’uso”.

L’importanza di questo investimento -aggiunge Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia- sta nel fatto che si punta sull’economia circolare e su un modello di sviluppo sostenibile, contribuendo anche a risolvere il problema dello smaltimento della plastica. Un segnale positivo sul territorio che si aggiunge al trend già positivo rilevato recentemente sulla crescita del sistema imprenditoriale locale”.

La Novamont, costituita nel 1989, è oggi un gruppo composto da quattro siti produttivi, due centri di ricerca, sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). Basa la propria attività sull’uso di risorse rinnovabili di origine agricola a basso impatto ambientale.

 

Commenti
    Tags:
    umbriaprogettoimpiantoterni




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.