A- A+
Economia
Nuova cantina e più export per Commenda Magistrale

Un Consorzio che raggruppa settecento imprese vitivinicole salentine sotto il marchio Commenda Magistrale, un fatturato di 2,5 milioni di euro ottenuto dalla produzione di circa 2 milioni di bottiglie di vino, di cui 150mila biologico, un investimento di 5 milioni per realizzare una nuova cantina interrata con annesso punto vendita e ristorazione presso lo stabilimento di Maruggio, in provincia di Taranto. L’obiettivo è potenziare sia la produzione sia la presenza sul mercato italiano e quelli internazionali, dove il marchio è presente nel segmento Horeca e nella grande distribuzione. Un obiettivo fortificato in questi giorni dal podio ottenuto a Gioia del Colle al Trofeo Dolce Puglia 2017 (2° posto dopo La Dolce Vite di Antico Palmento) con il “Diciotto Primitivo di Manduria dolce naturale docg”, annata 2013, promosso dalla delegazione della Murgia dell’Ais Puglia. “Il premio Dolce Puglia è la principale vetrina sul fronte della qualità e dell’innovazione che rappresentano i due fattori principali per valorizzare un territorio interessato alle realtà come la nostra in continua espansione. Pertanto, costituisce un forte stimolo alla nostra produzione vinicola improntata alla crescita  nell’horeca di qualità e nel retail che sta riposizionando verso l’alto l’offerta distributiva”, dichiara Vincenzo Bruno, presidente di Commenda Magistrale. Il vino premiato ha un colore rosso granato e un sapore elegante, dolce e armonioso che ben si abbina a dolci, crostate, pasta di mandorle, fichi secchi, amaretti, formaggio freschi con spezie e miele. Prestigiosa la sua provenienza, il vitigno autoctono Primitivo 100%, e delicato, con essenza di fragola, lampone e frutti di sottobosco è il suo profumo. Forte è l’identità del prodotto con il territorio, da sempre vocato alla produzione enologica ed olivicola. Gli imponenti olivi secolari dominano la scena, con i loro singolari tronchi “ritorti” e le viti coltivate in parte ancora con il vecchio sistema ad alberello, introdotto oltre duemila anni fa dai greci, rievocano il suggestivo ritorno al passato.

Tags:
primitivovinopodiopuglia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.