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Economia
Occhiali, il Made in Italy piace sempre di più: l'export vola a 4,8 miliardi

Occhiali, Vitaloni (presidente Mido): "L'Italia ha un appeal più forte rispetto a cinque anni fa". Ecco perchè

Il settore dell’occhiale non solo regge, ma performa come un treno, diventando vanto nazionale: “Oggi il Made In Italy ha un appeal più forte rispetto a cinque anni fa, garantiamo valori che i grandi buyer stanno cercando ovvero trasparenza, sostenibilità, controllo attento sula catena di fornitura. I nostri distretti, Belluno e Varese, agiscono nel raggio di 50 km per un totale di 18.200 addetti e un valore della produzione cresciuto del 24% nel 2022”.

Così, Giovanni Vitaloni, presidente di Mido, la fiera internazionale dell’occhialeria che si è appena conclusa. Il 2022 è stato un anno clou: Secondo le stime di Anfao, sulla base dei dati disponibili all’ottobre scorso, la produzione dell’occhialeria italiana nel 2022 è stata di 5,17 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto al 2021. Le esportazioni, che assorbono circa il 90% della produzione del settore, sono cresciute del 22,5%: quelle degli occhiali da sole hanno fatto segnare una variazione tendenziale del 28,9% attestandosi a quasi 3,4 miliardi di euro, con il recupero completo di tale segmento, che era stato particolarmente penalizzato nel periodo pandemico.

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