Occidental Petroleum lancia un’offerta ostile per l’acquisizione di Anadarko Petroleum, gia’ sotto Opa da parte di Chevron. L’azienda con sede a Houston (Texas) ha messo sul piatto 38 miliardi di dollari, che salgono a 57 miliardi se si include il debito, il che equivale a un’offerta piu’ generosa di circa il 22% rispetto a quella Chevron.
Occidental ha offerto ad Anadarko, a sua volta con sede in Texas, 38 dollari ad azione e 0,6094 titoli Occidental per ogni azione Anadarko (per un valore complessivo di circa 76 dollari per titolo). Chevron aveva offerto 33 miliardi o circa 65 dollari ad azione a sua volta in contanti e azioni (nel dettaglio, 16,25 dollari ad azione piu’ 0,3869 azioni di Chevron).
Come Chevron, Occidental (una delle cinque maggiori aziende americane produttrici di gas e petrolio) e’ interessata agli asset di Anadarko nel cuore del settore dello shale oil statunitense ossia nell’area che si chiama Permian Basin e che comprende la parte occidentale del Texas e quella sudorientale del New Mexico. Nel pre-mercato, Anadarko vola dell’11,6% a 71,3 dollari all’indomani di una seduta finita a 63,99 dollari.


