A- A+
Economia
Open Fiber, Bassanini-Ripa riconfermati. Cdp accelera sul M&A con la rete Tim
Foto: LaPresse

Dopo la presentazione della lista di Enel che conferma Elisabetta Ripa come amministratore delegato di Open Fiber, ieri c'è stata, riporta l'agenzia Radicoranche la conferma, attesa, da parte della Cdp di Franco Bassanini come presidente. La nomina dell'amministratore delegato spetta per ora, in base ai patti parasociali tra i due soci di Open Fiber, a Enel, quella del presidente alla Cassa. I due azionisti paritetici avrebbero diritto di veto sulle rispettive nomine, che, evidentemente, nell'incontro di ieri sera tra i vertici di Enel e quelli di Cdp, si è deciso di non esercitare.

Nei giorni scorsi erano circolati alcuni nomi come possibili sostituti dell'amministratore delegato Elisabetta Ripa mentre per Bassanini si ventilava l'ipotesi di un suo approdo in Tim, smentito dal diretto interessato. Risolto il delicato passaggio delle nomine, dunque, ora potrà andare avanti più spedito il dialogo sulla rete con il gruppo telefonico.

Il Governo si è più volte espresso in maniera favorevole a una combinazione tra le due reti infrastrutturali. L'opportunità di un confronto sul tema tra Tim e Open Fiber e' stata sottolineata a febbraio scorso anche da Fabrizio Palermo, amministratore delegato della Cdp.

La Cassa peraltro e' anche azionista di Tim con quasi il 10%. Al momento Telecom e Open Fiber non sono ancora entrati nella fase della vera e propria trattativa, ma si è aperto un continuo confronto a livello tecnico sui vari modelli in campo. Si va dalla collaborazione commerciale alla combinazione delle reti, senza trascurare nessuna ipotesi. L'assemblea di Open Fiber che formalizzerà le nomine si terrà il 18 aprile.

Commenti
    Tags:
    timtelecomopen fiber
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Asia Valente a rischio squalifica La rivelazione vietatissima che....

    Grande Fratello Vip 4 news

    Asia Valente a rischio squalifica
    La rivelazione vietatissima che....


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Citroen C5 Aircross Hybrid, 55 km in modalità 100% elettrica

    Nuovo Citroen C5 Aircross Hybrid, 55 km in modalità 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.