Ops Mediobanca-Generali, Milleri (Delfin): "Nagel è da apprezzare, ma ora tocca al board. L'offerta non ostacola Mps" - Affaritaliani.it

Economia

Ops Mediobanca-Generali, Milleri (Delfin): "Nagel è da apprezzare, ma ora tocca al board. L'offerta non ostacola Mps"

Il presidente di Delfin ed EssilorLuxottica a margine dell’assemblea di EssilorLuxottica tenutasi a Parigi, rispondendo a una domanda sull’Ops appena lanciata da Mediobanca su Banca Generali

di redazione economia

Milleri (Delfin) sull’OPS di Mediobanca "né un vinto né un vincitore", attesa la posizione di Generali

"L’OPS su Banca Generali? È veramente difficile dare un giudizio. Non abbiamo un minimo di dettagli sull’offerta. Come Delfin siamo coinvolti in entrambe le parti, Mediobanca e Generali, con un investimento più o meno simile. Gradiremmo che questo tipo di operazioni non avessero né un vinto né un vincitore."

Lo ha dichiarato Francesco Milleri, presidente di Delfin ed EssilorLuxottica a margine dell’assemblea del colosso dell’occhialeria tenutasi a Parigi, rispondendo a una domanda sull’Ops appena lanciata da Piazzetta Cuccia sulla controllata di Generali attiva nel wealth management.

"Dovrebbe essere un’operazione di mercato che rafforza entrambe le società. Dal punto di vista della visione industriale, quella di Mediobanca è la più facile da capire. Nagel alcune cose le ha fatte", ha proseguito Milleri. "Dalla parte di Generali – aggiunge – non ho sentito alcun tipo di indicazione, né su come reagisce il board, e non ho ancora parlato con Philippe Donnet. Quando capiremo dal board della compagnia se approva questo deal e se ci dirà cosa vuol fare con queste azioni, potremo esprimere un giudizio informato."

Milleri ha poi aggiunto: “Dato che sono professionisti che gestiscono questo business da nove anni, e Philippe (Donnet, ndr) è una persona che ha dimostrato di fare le cose correttamente, aspettiamo che ci spieghino le loro ragioni. Alberto (Nagel, ndr), alcune cose per Mediobanca credo le abbia già fatte. Sta cambiando la forma della banca.”

In merito alla proposta avanzata da Banca Mps su Mediobanca, Milleri – che è anche amministratore delegato di Delfin, azionista con quasi il 10% di Mps – ha chiarito che l’Ops lanciata da Mediobanca su Banca Generali non rappresenta un ostacolo per il piano della banca senese.

LEGGI ANCHE:  Mediobanca, "ops su Banca Generali? Una mossa studiata anche dal Leone. Ora il governo ne resti fuori"

"Non mi sembra sia un ostacolo per il piano industriale", ha spiegato, ricordando che "Lovaglio (ad di Mps) ha illustrato un piano in cui la partecipazione di Mediobanca in Generali era quasi un elemento estraneo o di disturbo. Oggi avrebbe la possibilità di acquisire un’azienda più omogenea e strutturata, che va dalla banca retail al credito al consumo, con un leader nel risparmio gestito. Dal suo punto di vista è solo che positiva."