Osservatorio nazionale stile vita sostenibile: crescono interesse e abitudini - Affaritaliani.it

Economia

Osservatorio nazionale stile vita sostenibile: crescono interesse e abitudini

Secondo il 4° Osservatorio organizzato da LifeGate, l’interesse alla sostenibilità è in continua crescita: il 74% degli italiani sono coinvolti attivamente

LifeGate presenta il 4° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile: cresce l'interesse e cambiano le abitudini degli italiani

 

 

LifeGate ha presentato oggi, a Milano, il 4° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, mostrando l'indagine che testimonia il livello di conoscenza, l’atteggiamento e i comportamenti di consumo e di acquisto della popolazione italiana relativamente alle tematiche della sostenibilità. L’indagine è patrocinata da Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, ConfCommercio e sostenuta da Best Western, Ricola, Unipol Gruppo, Vaillant e Lavazza. L'evento odierno è stato realizzato da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR, alla presenza di Marco Granelli Assessore Mobilità e Ambiente del Comune di Milano.

 

 

Osservatorio stile vita sostenibile Lifegate azione verso aziende e persone video
 

Simona Roveda, direttore editoriale e comunicazione Gruppo LifeGate

 

 

L’indagine rivela come la sostenibilità appassioni sempre più italiani e si percepisca come patrimonio comune in grado di influenzare le abitudini quotidiane. Sono quasi 38 milioni gli italiani appassionati e interessati al tema, ovvero il 74% della popolazione, che significa quasi 10 milioni in più rispetto al 2017. Tra questi, coloro che mostrano il maggior interesse verso il tema hanno un’età compresa tra i 18-34 anni, diplomati o laureati, studenti, impiegati o docenti. “È un dato decisamente importante che la crescita dell’interesse degli italiani verso questi temi sia arrivata al 74% - sottolinea Enea Roveda, CEO di LifeGate - Questo dev’essere motivo di sprono per aziende e istituzioni a migliorare, per andare incontro alle esigenze delle persone”. Dall’indagine risulta che la maggior parte dei cittadini (86%) sia sempre più motivata a intraprendere uno stile di vita sostenibile per amore del pianeta e per preservare gli spazi incontaminati, oggi sempre più minacciati. “L’interesse alla sostenibilità rilevato nel 2016 a seguito di EXPO che si è consolidato l’anno scorso, nel 2018 ha ripreso la crescita con un trend del +15%” - ha spiegato Renato Mannheimer di Eumetra MR - I concetti veicolati hanno avuto modo di essere fatti propri e trasferiti nella pratica quotidiana”.

 

 

Sostenibilità: i comportamenti  di acquisto degli italiani. Il 96% ritiene una priorità investire nelle fonti energetiche rinnovabili

 

 

A conferma dei dati emersi nella precedente edizione, gli investimenti in energia rinnovabile continuano a essere prioritari per la popolazione, riscontrando consensi nel 96% degli italiani. A pari merito, l’investimento in mezzi pubblici per evitare l’uso dell’auto, e al secondo posto il sostegno per l’agricoltura biologica (85%). Gli italiani sono sostenibili soprattutto in casa. L’81% dichiara di adottare comportamenti e consumi sostenibili legati alla gestione della casa. In particolare, cresce vertiginosamente l’attenzione per la raccolta differenziata che coinvolge, oggi, il 92% della popolazione mentre l’utilizzo di elettrodomestici a basso consumo energetico sale al 70% (entrambi i dati registrano quasi 20 punti percentuali in più rispetto al 2017).

 

 

Osservatorio stile di vita sostenibile il tema della sostenibilità in Unipol video
 

Alberto Federici, direttore relazioni esterne e comunicazione Unipol: sostenibilità da anni importante per l'azienda

 

 

Inoltre, sono i prodotti legati alla gestione della casa quelli per cui gli italiani sono disposti a spendere di più: il 73% per l’illuminazione a LED e il 68% per acquistare elettrodomestici a basso consumo. Gli italiani sono sostenibili anche a tavola, dove il 35% predilige alimenti a km zero mentre il 19% consuma alimenti biologici. Per questo motivo, più di metà del campione sarebbe disposto a sostenere un prezzo più alto (rispettivamente 64% e 52%). La sostenibilità arriva anche a orientare le scelte di mobilità e svago. Si registra una maggior propensione all’acquisto di auto elettriche o ibride (22%), mentre il 33% della popolazione dichiara di evitare di usare l’auto per ridurre l’inquinamento. Cresce anche la voglia di organizzare vacanze sostenibili, che a oggi coinvolge 2,5 milioni di italiani, 530 mila in più rispetto al 2017.

 

 

Osservatorio stile di vita sostenibile in Vaillant risultati per ambiente video
 

Gherardo Magri, AD Gruppo Vaillant Italia, sui risultati dell'azienda per l'ambiente