A- A+
Economia
Pace fiscale in due tempi, si parte da liti pendenti e rottamazione-ter

Una “pace fiscale” che, in senso stretto, non sarà solo un condono: l’intenzione di Lega e M5S si fa più chiara col passare dei giorni e le ipotesi vanno assumendo contorni più definiti. Si partirà, a quanto pare, dalla definizione delle liti pendenti e da una rottamazione (la terza in pochi anni) delle cartelle esattoriali, quindi si procederà ad un ravvedimento “potenziato” per gli anni ancora accertabili e alla definizione di un meccanismo per chiudere le liti potenziali.

Giovanni Tria ape 3

 

In questo modo la pace potrebbe arrivare con un provvedimento a due tempi, magari con la prima parte (liti e cartelle) già inserita nel decreto fiscale collegato alla manovra, mentre la seconda parte (ravvedimento e dichiarazione integrativa per gli anni d’imposta ancora accertabili) verrebbe definita in sede di conversione parlamentare.

Il tutto all’interno di due “paletti”: il provvedimento riguarderebbe un tetto massimo di 500 mila euro di imponibile (più che capiente, visto che il 96% delle cartelle esattoriali tuttora in attesa di riscossione non supera i 100 mila euro, mentre il 74% non supera i 5 mila euro di debito), mentre l’aliquota applicata all’extra reddito fatto emergere sarebbe unica e pari al 20%.

infografica cartelle fisco
 

In questo modo la “pace fiscale” si fonderebbe su un principio, da tempo auspicato, di maggiore semplificazione fiscale, oltre che su una presunzione di buona fede e sulla cooperazione tra le parti. Per sciogliere poi il potenziale conflitto tra le nuove rottamazioni e quelle già in essere, garantendo un maggiore appeal alla nuova iniziativa, si rivedrebbe il meccanismo dell’ultima sanatoria (2017) consentendo anche a chi abbia già vinto in primo o in secondo grado di ottenere uno sconto più sostanzioso, facendo pagare il 50% delle maggiori imposte richieste a chi ha vinto in primo grado e limitando l’esborso per definire la lite al 20% delle somme chieste dal fisco a chi ha vinto anche in secondo grado.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    pace fiscalerottamazione cartellescadenze rottamazionepace fiscale legge di bilanciofiscoliti pendentiliti potenzialiagenzia delle entrateantonino maggiore




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.