A- A+
Economia
Padoan: "Revisione della spesa o tagli alle detrazioni dal 2015"
Tra i ministri, il titolare del Tesoro, Pier Carlo Padoan, è il più ricco con un retribuzione annua di 216mila euro, ai quali vanno aggiunti poco più di 53mila euro dichiarati

"La revisione della spesa è e resta al centro della strategia del governo. È indispensabile per il raggiungimento della crescita". È chiaro il messaggio del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso della sua informativa in aula alla Camera sugli interventi in materia di revisione della spesa pubblica alla luce degli attuali vincoli di bilancio. Che avverte: «O si taglia sulla spesa o bisognerà rivedere le detrazioni fiscali». Sulle prospettive macro, Padoan vede: « nel 2015 ed oltre una fase di ripresa più decisa e sostenuta». ricordando che nell’anno in corso si sconta una «crescita e inflazione contenute e inferiori alle attese». E il ministro sottolinea «che sarebbe sbagliato e fuorviante, come fanno molti commentatori, prendere in considerazione un quadro macroeconomico di pochi trimestri per valutare l’efficacia e l’impatto delle azioni di governo».

«Il processo di revisione e le decisioni per la riallocazione delle risorse è compito del Governo sulla base di indicazioni e opzioni elaborate sul piano tecnico.- ha proseguito il Ministro- È una delle funzioni essenziali della politica». In quanto agli 80 euro che l’esecutivo ha aggiunto alle buste paga: «È prematuro abbandonarsi a valutazioni sul loro impatto a soli tre mesi» dalla sua introduzione, spiegando poi che «per produrre effetti significativi sulle decisioni di spesa» deve essere «credibile e permanente» e che nella legge di stabilità saranno «trovate coperture strutturali». In prospettiva bisognerà dunque attuare una «revisione delle agevolazioni e delle detrazioni fiscali per garantire un miglioramento dei conti pubblici di 3 miliardi nel 2015, 7 nel 2016 e 10 nel 2017. Viceversa si deve procedere con la revisione della spesa».

Tags:
padoan
i più visti
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.