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Economia

Libera, società di consulenza creativa e strategica specializzata nel brand building, ridefinisce valori di marca e posizionamento per il prestigioso brand di orologi, Panerai.

Si consolida così il rapporto di partnership con lo storico brand nato a Firenze nel 1860 e di proprietà di Richemont, la multinazionale svizzera proprietaria di altre marche eccellenti quali Baume & Mercier, Cartier, Jaeger LeCoultre, IWC, Montblanc e Piaget.

“La ridefinizione dell'asset valoriale che costituisce l'anima di Panerai – afferma Roberto Botto, Amministratore delegato di LIBERA – è stata frutto di un profondo lavoro di analisi della marca, di esplorazione del suo héritage di appartenenza e del territorio in cui naviga da sempre: il mare. Tutto questo si è concretizzato nell'individuazione di 4 pillar su cui si costruisce la nuova immagine di Panerai: HISTORY, per il ruolo di fornitore della Regia Marina Militare Italiana nel primo ‘900, DESIGN, per lo stile immutato nel tempo e l'ideazione del primo orologio subacqueo militare della storia, INNOVATION, per l'alta manifattura simbolo della tradizione Panerai, PASSION, per la profonda ammirazione di Panerai verso la conoscenza, che si traduce in progetti di riqualificazione di gioielli della tecnica dall'alto valore storico.”

 

“La nuova piattaforma valoriale Panerai è stata la base perfetta per proseguire nello sviluppo della marca anche dal punto di vista visivo – afferma Enrico Chiadò Rana, Direttore Creativo di LIBERA – Il profondo lavoro analitico e strategico svolto ci ha dato le linee guida per costruire una comunicazione che esprimesse in modo coerente e distintivo l'identità del brand. Partendo dalle brochure di presentazione per due degli orologi più rappresentativi, l'Astronomo e il Radiomir 1940, abbiamo di seguito realizzato il graphic design per l'allestimento delle boutiques di Panerai in tutto il mondo, website design per il nuovo panerai.com, calendario e brochure per il Panerai Classic Yatchs Challenge e la Panerai Transat Classique, circuiti internazionali di regate riservate alle vele classiche e d'epoca, materiale di comunicazione per il Salon International de la Haute Horlogerie de Gèneve.”

“Abbiamo tuttora una serie di importanti progetti in progress per lo sviluppo dell'identità Panerai dei prossimi anni – conclude Roberto Botto – al momento è in via di definizione il brand book.

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