A- A+
Economia
L'ex ministro Fornero ad Affaritaliani : "Ok in pensione prima se ci sono le risorse"

A giugno arriva la riforma della previdenza targata Boeri. Il presidente dell'Inps ha confermato che sta lavorando al pacchetto di norme che dovrebbero anche prevedere l'introduzione di maggiore flessibilità in uscita nel mercato del lavoro con effetti sull'assegno pensionistico. Boeri ha giustificato il disco verde dell'Ente al ritiro dal lavoro prima delle soglie previste dalla riforma Fornero con il fatto che nella crisi si è assistito all'aumento della disoccupazione giovanile e all'incremento dell'occupazione over 55 e quindi una maggiore flessibilità favorirebbe un ricambio generazionale.

"Per la prima  volta è accaduto il fenomeno tutto italiano di avere più disoccupazione giovanile contemporaneamente a più occupazione tra gli over 55. Si è prodotto un conflitto generazionale che si può attenuare consentendo di lasciare il lavoro prima dell'età della pensione di vecchiaia. Ovviamente con effetti sull'assegno pensionistico: prima esci, meno prendi". Il ministro del Welfare Giuliano Poletti ha aperto al cambiamento delle regole sulla pensione, modifica che trova ampio consenso all'interno del Pd, anche con la minoranza Dem.

Ma cosa ne pensa la madre della riforma che sul finire del 2011 ha innalzato l'età pensionabile e che fa del sistema italiano uno dei più sostenibili d'Europa, considerando il progressivo invecchiamento della popolazione? "Sono sempre stata a favore della flessibilità in uscita", spiega ad Affaritaliani.it Elsa Fornero, ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. "Se ci sono le risorse per finanziarle, credo sia un elemento importante da inserire", aggiunge l'economista piemontese. La Fornero si dice anche d'accordo sull'imposizione del contributo di solidarietà a danno delle pensioni d'oro e del cumulo degli assegni previdenziali. "Ho cercato di farlo, l'anno bocciato al tempo, ma credo sia una cosa doverosa da introdurre, per utilizzare in maniera produttiva le risorse che si generano".

Tags:
pensionicontributo solidarietàforneroflessibilità
i più visti
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.