A- A+
Economia
Pensioni, Boeri: ecco come individuare gli 11 lavori usuranti

"Pensioni, la lista delle undici mansioni usuranti per le quali si vorrebbe intervenire per ridurre l'età pensionabile su quali basi scientifiche si basa?". E' quanto si domanda il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in occasione del convegno 'VisitInps: un anno dopo', sottolineando la "mancanza in Italia della cultura del dato".

"Ribadisco - ha proseguito Boeri - la disponibilità dell'Inps di mettere a disposizione le banche dati dell'Istituto per una rigorosa analisi delle attività lavorative più gravose". I dati dell'Inps, "se combinati con i dati delle banche dati del ministero del lavoro e dell'Inail", ha spiegato, potrebbero contribuire a identificare "le carriere lavorative che effettivamente possono produrre maggiore problemi" ed, eventualmente identificare eventuali correzioni al sistema di adeguamento automatico.

Boeri poi ha toccato il tema dei contributi per quanto riguarda questa particolare categoria di lavoratori. "E' giusto che i datori di lavoro" dei dipendenti che fanno lavori usuranti e che "comportano rischi per la salute e un tasso di mortalità piu' alto" "si facciano carico" del problema, pagando "contributi più alti", ha spiegato il numero uno dell'Inps. Che ha aggiunto: "Il problema non va scaricato interamente sulla collettivita'".  

Tags:
pensionilista lavori usuranti pensionicontributi più alti per lavori usuranticontributi pensioneboeri inps contributicontributi inps





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.