PENSIONI, IL PIANO DEI SINDACATI CONTRO QUOTA 102. Riforma Pensioni News - Affaritaliani.it

Economia

PENSIONI, IL PIANO DEI SINDACATI CONTRO QUOTA 102. Riforma Pensioni News

Riforma delle pensioni: il confronto fra governo e parti sociali. Le proposte sul tavolo.Martedì le segreterie unitarie dei sindacati e la conferenza stampa

Secondo Brambilla la cosiddetta Quota 102 con il ricalcolo contributivo potrebbe costare 2,5 miliardi l'anno, quindi una cifra molto inferiore a Quota 100 ma l'impianto non convince i sindacati che considerano troppo alta sia l'età di partenza a 64 anni sia il numero di anni minimo per i contributi.

In assenza di interventi dal 2022 si potrà andare in pensione, a meno che non vengano mantenute misure come l'Ape sociale, con 67 anni di età o con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 10 mesi per le donne) oltre a tre mesi di finestra mobile. E' sterilizzato infatti per il 2021, poiché non è aumentata la speranza di vita, l'aumento legato a questo andamento. Nel 2021 l'età di vecchiaia resterà a 67 anni mentre andrà rivalutata per il 2023.

PENSIONI, SALVINI: ALZARE L'ETA'? GOVERNO DI CRETINI E DI IMBECILLI. Riforma Pensioni News

Il tema che sento dappertutto e' il lavoro. C'e' fame di lavoro. Poi uno apre il giornale stamattina e legge che quei geni del governo, quei geni del Pd, presentano una proposta di legge per riportare in alto l'eta' per andare in pensione... Sono dei cretini e degli imbecilli". Lo afferma Matteo Salvini, in un comizio a Brescello, in provincia di Reggio Emilia. "Se tu riporti in alto l'eta' per andare in pensione, quand'e' che i ventenni cominciano a lavorare?", aggiunge il leader della Lega, oggi impegnato in una nuovo tour elettorale in Emilia-Romagna in vista delle Regionali del 26.