A- A+
Economia
Pensioni d'invalidità, annuncio a sorpresa del governo
Inps Lapresse

Pensioni d'invalidità, governo: "Ridaremo l'assegno a chi lo ha perso"

Il taglio della pensione di invalidità per chi lavora potrebbe essere cancellato dal governo. Una pronuncia della Cassazione aveva stabilito che i disabili tra il 74 e il 99% devono rinunciare all’assegno di invalidità da 287 euro mensili, se vogliono essere attivi e lavorare (inteso come lavoretto da 400 euro al mese come massimo per non superare il tetto di reddito annuale, compatibile con l’assegno di invalidità, da 4.931 euro all’anno).

"Sto lavorando con il ministro del Lavoro Andrea Orlando per introdurre nel primo decreto legge utile una norma che ridia sollecitamente l’assegno di invalidità ai disabili fra il 74 e il 99% che svolgono un’attività lavorativa", ha spiegato il ministro per i Disabili, Erika Stefani. "Putroppo la sentenza della Corte di Cassazione è tranchant, ma, come legislatori, rimedieremo presto".

E INOLTRE...

Pensioni mimime aumento nel 2022: ecco di quanto e per chi. I requisiti

Commenti
    Tags:
    assegno pensioni aumentopensioni aumentopensioni mimimepensioni minime aumento




    
    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.