A- A+
Economia
Pensioni, la ricetta per il rilancio dell'Inps: digitale, giovani e donne
Foto: LaPresse

Pensioni, la ricetta di Tridico per il rilancio dell'Inps: innovazione digitale, occupazione giovanile e parità di genere 

"I due temi sono, da un lato il ruolo che la pubblica amministrazione può avere nel rilancio del Paese, e dall'altro il tema demografico. Sono due dei più importanti problemi che hanno impatto sulla crescita e sul dinamismo della società e dell'economia", così il presidente dell'Inps Pasquale Tridico interviene al webinar "I fattori di competitività delle imprese su cui investire" all'Osservatorio economico e sociale riparte l'Italia, per mettere in chiaro i fattori cruciali della ripartenza economica e non solo del Paese.

Primo fra tutti la questione critica dell'occupazione giovanile, "l'Italia, nel 1951, poteva contare su una popolazione giovanile da 0 a 29 anni che rappresentava il 51, 6%. Oggi è il 28,8%. Lo stesso Draghi, allora presidente della BCE, nel 2016 diceva che questo gap è una generazione perduta, una lost generation. Se poi questi giovani, che sono anche di meno, non riescono a trovare occupazione, vanno all'estero, sono “neet”, permangono in famiglia, hanno una scarsa o nulla partecipazione sociale: da una risorsa sprecata diventano anche un costo sociale. Una doppia beffa", sottolinea Tridico. 

Ma anche su questioni connesse, come lo scarso tasso di natalità e la parità di genere, in particolare in zone già in forte disagio prima della pandemia: "C'è un problema non solo di natalità, ma anche di scarsa partecipazione femminile. La scarsa partecipazione al mercato del lavoro di una fetta importante del Paese riguarda il Sud e in particolare delle donne nel Sud".

E' necesario sostenere e implementare la partecipazione femminile al mondo del lavoro, fa notare Tridico, in quanto “laddove, come nel nostro Paese, c'è una scarsa partecipazione al mercato del lavoro da parte delle donne, i tassi di natalità sono anche più bassi. E non è un paradosso. È la regola che i redditi generati dalle donne siano correlati a una più alta natalità. È questa la normalità, nei Paesi avanzati funziona esattamente così".

In conclusione, il presidente dell'Inps Tridico, si preoccupa anche di evidenziare come si sia dimostrato fondamentale investire nella tecnologia e nell'innovazione. Queste iniziative, che hanno reso possibile una risposta rapida alle esigenze dei gruppi più vulnerabili nel 2020, continuano a essere determinanti: "Ci siamo resi conto di quanto importante sia lo Stato: non solo per dare quei servizi, ma anche per implementare progetti ad alto valore tecnologico e spingere verso quella dimensione di digitalizzazione della pubblica amministrazione, per favorire la crescita del sistema Paese". 

Commenti
    Tags:
    pensioni inpspensioni tridico inpspensioni giovani inps




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.