A- A+
Economia
Pensioni, quattordicesima in arrivo a giugno. Ecco chi avrà più soldi

Pensioni, novità sulle pensioni. A giugno 1,2 milioni di pensionati, con l'assegno dell'Inps, prenderanno anche la quattordicesima, un trasferimento aggiuntivo previsto dalla Legge di Bilancio. Fino all’anno scorso questo bonus extra era solo per 2,1 milioni di pensionati contributivi con un reddito complessivo inferiore a 1,5 volte il minimo. 

Per questa platea di pensionati il bonus viene rafforzato del 30% (più o meno), per gli altri (quelli con una pensione compresa tra 1,5 e 2 volte il minimo) è una svolta. La misura costa 800 milioni l’anno ed è stata da più parti attaccata, primo fra tutti dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, secondo il quale in 7 casi su 10 andrà a beneficio di pensionati che poveri non sono. Un giudizio che i fautori della nuova 14cesima hanno sempre replicato spiegando che non si tratta di una intervento assistenziale.

Tags:
pensionipensioni inps14esima pensionipensionati quattordicesimapensionati 14esimapensionati inps giugnopensioni quattordicesima





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.