A- A+
Economia
Pensioni, ecco il decreto-briciole. Rimborso graduale e nel tempo


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
 

Il premier ha fatto di tutto per rimandare il decreto sulle pensioni a dopo le elezioni regionali, ma alla fine ha dovuto cedere alle pressioni del ministro Padoan, a sua volta pressato dall'Europa. Pare - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - che anche il presidente della Repubblica sia intervenuto per convincere Matteo Renzi a velocizzare i tempi. Il segretario-premier teme che la doccia fredda per i pensionati (di questo si tratta) possa punire il Partito Democratico nelle urne. Ma le richieste di Bruxelles e le sollecitazioni del Quirinale alla fine hanno avuto la meglio. Sembra che nella giornata di lunedì il Consiglio dei ministri farà una prima valutazione del provvedimento per poi licenziarlo giovedì o venerdì. Le ultime ipotesi parlano di una spesa per lo Stato di poco superiore ai 3 miliardi di euro, rispetto a un totale di quasi 17 miliardi.

I rimborsi saranno progressivi, in base al reddito, e suddivisi nel tempo. Fino a 1.500 euro la restituzione dovrebbe essere totale, mentre la parte eccedente verrà rimborsata in modo graduale (75% fino a 2.000 euro, 50% fino a 3.000 euro, 25% fino a 4.000 euro e solo 10% fino a 5.000 euro). E i tempi? Il governo sarebbe orientato a suddividere la restituzione dei soldi ai pensionati, scaturita dalla sentenza della Consulta, in tre tranche, solo la prima quest'anno e le altre due nei primi sei mesi del 2016. Il problema sono le coperture. Un miliardo e 600 milioni di euro arrivano dal tesoretto trovato nel Def e gli altri soldi, quasi due miliardi, potrebbero essere trovati o da un ulteriore taglio dei fondi agli enti locali (Regioni in testa) oppure da un incremento delle imposte su bolli, sigarette, giochi e forse anche carburanti. Ma si parla anche di una riduzione degli incentivi alle aziende o di tagli al ministero della Difesa.

Tags:
pensionirimborsodecretofornero
S
i più visti
in evidenza
Cristina D'Avena, bikini esplosivo Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO

Wanda, Fico e... Gallery Vip

Cristina D'Avena, bikini esplosivo
Fans: "Per tutti i puffi". LE FOTO


casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.