A- A+
Economia
Pensioni, rivalutazione del 2% da ottobre: tutti gli aumenti
Anziani2

Pensioni, via libera alla rivalutazione delle pensioni del 2,2% a partire da ottobre 2022

L'estate è (quasi) al capolinea, l'autunno è ormai alle porte e la rivalutazione degli assegni sta per arrivare. L'aumento delle pensioni, stabilito dal governo nel Decreto Aiuti bis, per aiutare anziani e non, di fronte al caro vita, permette infatti di anticipare di ben tre mesi "il consueto adeguamento al costo della vita". Senza decreto il via libera sarebbe dovuto partire dal primo gennaio 2023. Dopo le ferie quindi per i pensionati ci sarà una bella novità in busta paga, con un aumenti non indifferenti. Vediamo nel dettaglio in che cosa consiste la rivalutazione del 2% delle pensioni, a chi spetta, e a quanto ammonta. 

Pensioni, rivalutazione del 2% a partire da ottobre: in che cosa consiste la novità 

Partiamo dal principio. Che cosa significa che l'esecutivo ha deciso di anticipare "il consueto adeguamento al costo della vita" all'interno degli assegni pensionistici? Il meccanismo di adeguamento in realtà prende il nome di perequazione: ogni anno infatti le pensioni vengono "rivalutate" in base all'andamento dell'inflazione e al costo della vita, seguendo dei parametri Istat. Una misura che allo Stato costa circa 1.965 milioni di euro. 

Quest'anno la famosa perequazione non avverrà come di consueto il primo gennaio, bensì in ottobre: il Decreto Aiuti Bis, approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 agost, tra le tante misure contro il caro prezzi, ha dato il via libera anche alla rivalutazione delle pensioni, un aumento del 2,2% dell’assegno. L’articolo 20 del provvedimento anticipa così il meccanismo di perequazione che riequilibra le somme corrisposte al costo della vita, in base all’indice dei prezzi al consumo.

Pensioni e rivalutazione del 2%, a chi spetta 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    dl aiuti bisinflazionepensioni




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.