A- A+
Economia
Pensioni, cosa cambia dopo l'annuncio di Renzi
Pensioni, cosa cambia dopo l'annuncio di Renzi

Nuovi dettagli su come dovrebbe funzionare il sistema dell'Ape - annunciato dal premier Matteo Renzi - per andare anticipatamente in pensione. Il sito internet http://www.businessonline.it ha cercato di fare un pò di chiarezza con queste novità che man mano stanno arrivando.

L'APE interesserà tutti i lavoratori nati nel 1951, 1952, 1953 e, quindi, uscire prima scatterà al massimo da 63 anni. L'APE è una sigla che sta per anticipo pensionistico che potrebbe includere al suo interno vari metodi:

- novità pensioni con mini pensioni senza staffetta con penalità
- novità pensioni attraverso mini pensioni con staffetta con penalità
- novità pensioni attraverso meccanismo senza penalità per disoccupati, chi ha fatto lavori particolarmente faticosi e forse quota 41

Nell'ultimo caso il costo sarebbe interamente a carico dello Stato e si aggirebbe intorno ad 1 miliardo di euro.

Le penalità potranno dandare dal 4% al 12% in base a quanti anni si esce prima, ma si potrebbe usare anche un metodo di ricalcolo contributivo. Tale penalità potrebbe aumentare o diminuire rispetto alle cifre prcedenti in base al valore del reddito se più alto o iù basso.

Una volta calcolata la pensione con tale penalità sarà per sempre questa.

La mini pensione senza staffetta con penalità sarà su base volontaria decisa dal singolo lavoratore che vuole uscire prima e, dunque, costerà di più e potrebbe essere sostenuta dagli Istituti di Credito.
La mini pensioni con staffetta sarà coudivata dalle imprese, con l'ausilio, forse, degli isituto di credito.

Tags:
pensioni uscita anticipatanovità sulle pensioniriforma delle pensioniprevidenza aperenzi pensionicosa cambia pensionipensioni cosa cambianovità pensioni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.