A- A+
Economia
Presidenza Consob: perché il professor Rinaldi può aiutare l'Italia

Antonio Maria Rinaldi è uno dei candidati per sostituire Mario Nava alla Presidenza della Consob e la sua nomina sarebbe un chiaro segnale di cambiamento che il governo darebbe ad un vecchio e superato modo di concepire l’economia, soprattutto in un’era sovranista.

Soprattutto dopo gli scandali legati a Banca Etruria è necessario dare un chiaro e forte segnale di cambiamento. È quello che gli italiani chiedono al governo da loro eletto il 4 marzo.

Cambiamento si può, cambiamento si deve.

Antonio Maria Rinaldi è un economista allievo del ministro Paolo Savona ed ha insegnato all’Università D’Annunzio di Chieti Finanza aziendale. Attualmente è docente presso il Link Campus che fa riferimento all’ex ministro Vincenzo Scotti e che da molti è considerato un think-tank del governo giallo-verde.

Inoltre il professor Rinaldi è il fondatore del sito ScenariEconomici.it, dove fu pubblicato il famoso Piano B di uscita dall’Euro di Savona che era in procinto di diventare ministro dell’Economia e dopo fu dirottato sugli Affari europei.

Ma il professor Rinaldi non è solo uno studioso che ha ricoperto prestigiosi incarichi universitari ma è anche l’ideologo di una linea sovranista in economia. Un tema molto delicato, perché se è vero che l’argomento dell’uscita dall’Euro non è in programma è anche vero che il suo fantasma è presente, volenti o nolenti, in qualsiasi dibattito in cui si parli di Economia in area giallo-verde.

Ed è ora anche di sfatare miti, anzi direi archetipi su cui si è costruita una Weltanschauung consociativa intellettuale, ma anche -e soprattutto- giornalistica.

Non ci sono miti intoccabili: gli accordi con l’Unione Europea sono appunto accordi e la politica deve riprendere la supremazia sull’economia per evitare i disastri di cui in questo ultimo decennio siamo stati spettatori.

Un trattato può venire rinegoziato o comunque messo in discussione, non si tratta di Bibbia rivelata e se un popolo, e qui è l’essenza del sovranismo- decide di riappropriarsi delle proprie leve economiche deve poterlo fare.

Nulla è dato per sempre o per scontato.

 

Commenti
    Tags:
    antonio maria rinaldipaolo savonaconsobsovranismo
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    L'ironia del web colpisce ancora Stavolta nel mirino c'è Di Maio

    Costume

    L'ironia del web colpisce ancora
    Stavolta nel mirino c'è Di Maio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

    Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.