A- A+
Economia
Presidenza Consob: perché il professor Rinaldi può aiutare l'Italia

Antonio Maria Rinaldi è uno dei candidati per sostituire Mario Nava alla Presidenza della Consob e la sua nomina sarebbe un chiaro segnale di cambiamento che il governo darebbe ad un vecchio e superato modo di concepire l’economia, soprattutto in un’era sovranista.

Soprattutto dopo gli scandali legati a Banca Etruria è necessario dare un chiaro e forte segnale di cambiamento. È quello che gli italiani chiedono al governo da loro eletto il 4 marzo.

Cambiamento si può, cambiamento si deve.

Antonio Maria Rinaldi è un economista allievo del ministro Paolo Savona ed ha insegnato all’Università D’Annunzio di Chieti Finanza aziendale. Attualmente è docente presso il Link Campus che fa riferimento all’ex ministro Vincenzo Scotti e che da molti è considerato un think-tank del governo giallo-verde.

Inoltre il professor Rinaldi è il fondatore del sito ScenariEconomici.it, dove fu pubblicato il famoso Piano B di uscita dall’Euro di Savona che era in procinto di diventare ministro dell’Economia e dopo fu dirottato sugli Affari europei.

Ma il professor Rinaldi non è solo uno studioso che ha ricoperto prestigiosi incarichi universitari ma è anche l’ideologo di una linea sovranista in economia. Un tema molto delicato, perché se è vero che l’argomento dell’uscita dall’Euro non è in programma è anche vero che il suo fantasma è presente, volenti o nolenti, in qualsiasi dibattito in cui si parli di Economia in area giallo-verde.

Ed è ora anche di sfatare miti, anzi direi archetipi su cui si è costruita una Weltanschauung consociativa intellettuale, ma anche -e soprattutto- giornalistica.

Non ci sono miti intoccabili: gli accordi con l’Unione Europea sono appunto accordi e la politica deve riprendere la supremazia sull’economia per evitare i disastri di cui in questo ultimo decennio siamo stati spettatori.

Un trattato può venire rinegoziato o comunque messo in discussione, non si tratta di Bibbia rivelata e se un popolo, e qui è l’essenza del sovranismo- decide di riappropriarsi delle proprie leve economiche deve poterlo fare.

Nulla è dato per sempre o per scontato.

 

Commenti
    Tags:
    antonio maria rinaldipaolo savonaconsobsovranismo




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.