A- A+
Economia
Petrolio ai minimi da decenni: costi di stoccaggio insostenibili. L'ANALISI
Lapresse

Adam Vettese, Analista di eToro, ha scattato una fotografia dell’attuale situazione del petrolio: “questa mattina ha aperto in calo del 13%, dopo che già ierera sceso a quasi 20 dollari al barile: il prezzo più basso in circa due decenni. Un crollo che ha messo in seria difficoltà il settore energetico e spinto analisti a porsi interrogativi. Inoltre, le sofferenze dei prezzi petroliferi hanno fatto vacillare le aziende energetiche: negli Stati Uniti Chevron è sceso del 22%, mentre nel Regno Unito sia BP che Royal Dutch Shell hanno avuto ribassi a due cifre.

"Secondo alcuni analisti, come Paul Sankey, managing director di Mizuho, il prezzo del greggio potrebbe addirittura scendere sempre di più, fino a valere zero dollari a barile. Se l’emergenza coronavirus dovesse aggravarsi, la domanda di greggio potrebbe venire schiacciata le aziende petrolifere si troverebbero costrette quindi a pagare i clienti pur di liberarsi del greggio in eccesso e dei conseguenti costi di stoccaggio ormai insostenibili. Si tratta di un’ipotesi estrema, eppure quella di Sankey non è una voce fuori dal coro: sempre più analisti stanno avvertendo che il surplus di petrolio potrebbe divenire un grosso problema".

 

Commenti
    Tags:
    petroliocosti di stoccaggio petrolio




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.