Piaggio, utili in calo. Il gruppo anticipa il piano

Il gruppo Piaggio ha chiuso il primo semestre del 2013 con un utile netto di 25 milioni di euro, in calo rispetto ai 33,8 milioni della prima meta' del 2012.
Alla luce del perdurare delle difficolta' del contesto macroeconomico - informa una nota - la societa' presentera' entro fine anno un nuovo piano strategico 2014-2018, in anticipo rispetto alla scadenza del precedente piano 2011-2014. Tra gli altri dati, i ricavi netti sono scesi da 764,1 a 671,5 milioni, il margine operativo lordo passa da 114,4 a 100,6 milioni, con un ebitda margin al 15%, invariato; il risultato operativo cala da 71,7 a 57,6 milioni. L'indebitamento finanziario netto e' di 458,2 milioni, 66,3 milioni in piu' rispetto a fine 2012. Nei sei mesi il gruppo ha venduto nel mondo 298.500 veicoli, il 5,4% in meno; mantiene comunque la leadership del mercato europeo con una quota complessiva del 17% e del 26,6% nel comparto scooter.
Sempre negli scooter il gruppo e' leader nel mercato nordamericano con il 22,5%. Le vendite globali della Vespa salgono del 30,9% a 105.500 unita' contro le 80.600 del primo semestre 2012. Il marchio Moto Guzzi, in controtendenza sul mercato della moto nei paesi occidentali registra una crescita dell'11,2% nel semestre.