A- A+
Economia
Piano Ue, Conte: 'Stoppato da sovranisti'. Meloni: 'Difendo Orban da ricatti'
(fonte Lapresse)

Piano Ue, Conte: ritardi vengono da sovranismo

"I ritardi sul Recovery Fund vengono dal sovranismo. Polonia e Ungheria minacciano il veto sul Quadro Finanziario pluriennale contro i loro stessi interessi". Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, all'assemblea Anci. Conte nega ritardi dell'Italia sul suo Recovery plan. "Questa è una fake news". Per Conte "i rallentamenti sul Recovery fund non vengono certo dall'Italia che lavora alacremente ma da quel soffio di sovranismo che ancora alita in via più marginale e lo dico senza offesa per nessuna parte politica. Oggi avrò una videoconferenza con i miei omologhi nell'ambito del Consiglio europeo straordinario. E' chiara la posizione pubblica di Polonia e Ungheria che, non condividendo la proposta sullo stato di diritto, minacciano il veto all'approvazione del quadro finanziario pluriennale che significherebbe rallentare l'approvazione anche del Recovery fund. Dobbiamo evitarlo, cerchiamo di lavorare con piena collaborazione e spirito di solidarietà. Sarebbe un veto che danneggia gli stessi interessi di questi Paesi".

Piano Ue, Meloni: difendere Polonia e Ungheria da ricatti

Di tutt'altro tenore le dichiarazioni rilasciate dalla leader di FdI Giorgia Meloni a l'aria che tira su La 7: "Lo Stato di Diritto è una norma dei trattati Ue e consente a chi viola principi un meccanismo sanzionatorio. Se Polonia e Ungheria commettono violazioni perchè non vengono sanzionati? Viene utilizzato il Recovery Fund come ricatto per chi non rispetta le regole. Il tema dello Stato di diritto è estremamente discrezionale, credo vada difesa l'autonomia degli stati nazionali che vengono ricattati. In nessun trattato è scritto che la violazione dello Stato di diritto comporta il blocco dei fondi".

Commenti
    Tags:
    recovery fundconte recovery fundorban recovery fundmeloni orban




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.