A- A+
Economia
Piombino, sì al rigassificatore e bollette scontate del 50%. Accordo raggiunto

Piombino, l'accordo per la nave "Golar Tundra": vantaggi e insidie

La crisi energetica in Italia si fa sempre più preoccupante e in vista dell'inverno una delle priorità del nuovo governo, per smarcarsi sempre di più dalle forniture di gas russo, è rappresentata dal rigassificatore di Piombino. Arriva - si legge sul Corriere della Sera - l'atto finale all’installazione della nave rigassificatrice "Golar Tundra" che sarà in grado di garantire dalla prossima primavera 5 miliardi di metri cubi di metano all'anno, rispetto ai 29 miliardi di metri cubi di gas russo importati nel 2021. "Una bella boccata di ossigeno, - ha spiegato il presidente della Toscana Eugenio Giani - firmerò l'accordo in mattinata". Detto, fatto: il governatore ha siglato il via libera al rigassificatore.

Il pacchetto di opere vale oltre mezzo miliardo e comprende uno sconto di almeno il 50% delle bolletta per tre anni (il tempo in cui la nave rigassificatrice resterà in porto), a vantaggio dei cittadini e delle aziende di Piombino e degli altri comuni compresi nell’area di crisi industriale complessa, ovvero Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto.

Un «sì» con prescrizioni, - prosegue il Corriere - che prevede l’intesa con il governo sulle opere compensative approvate ieri dalla Giunta regionale toscana, il cosiddetto «memorandum Piombino». «Questo memorandum in dieci punti — ha detto Giani — è l’atto necessario per poter perfezionare l’autorizzazione, con prescrizioni, al rigassificatore nel porto di Piombino. Sul memorandum è stata chiesta una cabina di regia di cui facciano parte il presidente della Regione, la presidenza del Consiglio, ministri competenti e il Comune di Piombino. Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, di Fratelli d’Italia ha già preannunciato ricorso al Tar.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piombinorigassificatore





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.