Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Poltrone, Giulia Cifarelli nuova Presidente di Assolombarda Servizi. Ecco chi è

Poltrone, Giulia Cifarelli nuova Presidente di Assolombarda Servizi. Ecco chi è

Imprenditrice trentaseienne, esponente del manifatturiero: la nomina riflette l’identità della Società Benefit di Assolombarda, tra spinta all’innovazione, valorizzazione dei giovani e parità di genere. Affiancherà alla guida della società l’AD Alessandro Scarabelli e la DG Alessandra Scipioni

Poltrone, Giulia Cifarelli nuova Presidente di Assolombarda Servizi. Ecco chi è

Assolombarda Servizi: Giulia Cifarelli è la nuova Presidente

Giulia Cifarelli è la nuova Presidente di Assolombarda Servizi, la società di consulenza strategica e servizi professionali, controllata da Assolombarda, nata per affiancare le imprese nelle sfide quotidiane della crescita, dell’innovazione, della sostenibilità e della competitività. Cifarelli succede a Mattia Macellari, alla guida della società negli ultimi anni.

La nomina della nuova Presidente rispecchia pienamente il posizionamento strategico di Società Benefit: l’azienda, d’altra parte, ha scelto di integrare, sempre di più, gli obiettivi di profitto con un impatto positivo sulla società. Assolombarda Servizi, del resto, è risultata, negli anni passati, ai primi posti della speciale classifica HappyIndex®AtWork Italia, premiata come luogo di lavoro felice, e si è aggiudicata anche il “Sigillo di Qualità” nell’ambito dell’indagine “Campioni della Crescita 2024”.

Tra gli obiettivi definiti a livello statutario dall’azienda spiccano la promozione della sostenibilità e dell’equità di genere, traguardo oggi concretizzato anche nelle sue cariche apicali: oltre alla guida di Alessandro Scarabelli, Amministratore Delegato della società, la presidenza Cifarelli va infatti ad affiancare la direzione generale recentemente affidata ad Alessandra Scipioni. Una governance, dunque, con una significativa presenza di donne.

LEGGI ANCHE: Poltrone/ Ance, Antonio Ciucci è il nuovo presidente

Nata il 22 giugno 1990, Giulia Cifarelli rappresenta la terza generazione della Cifarelli Spa di Voghera (PV), azienda impegnata dal 1967 nella progettazione e produzione di macchinari professionali per l’agricoltura e il giardinaggio, distribuiti oggi in oltre 80 Paesi. Dal 2025 siede nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda di famiglia, dopo averne ricoperto i ruoli di Back Office Export Sales e, successivamente, di Marketing Manager. 

Cifarelli vanta anche un lungo percorso all’interno del sistema associativo: iscritta al Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda dal 2022, è Vicepresidente nel Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani con delega al Capitale Umano, Delegata all’Assemblea Nazionale G.I. e membro dell’Advisory Board della zona dell’Oltrepò. Da sempre attiva sui temi della formazione e della parità di genere, è portavoce del progetto STEAMiamoci di Assolombarda e coordinatrice delle iniziative di Orientagiovani.

«Assumo questo incarico con grande entusiasmo e con la consapevolezza della responsabilità che comporta guidare una realtà fondamentale per il supporto alle nostre imprese – ha dichiarato Giulia Cifarelli -. Assolombarda Servizi è una Società Benefit e questa identità guiderà ogni nostra azione: continueremo a lavorare per coniugare il business con il valore sociale, a partire dal raggiungimento dell’equità di genere e dal coinvolgimento delle nuove generazioni, leve centrali per la competitività futura. Il mio obiettivo sarà quello di portare l’esperienza, la concretezza e le necessità quotidiane delle nostre PMI e del comparto manifatturiero al centro dei servizi offerti. Vogliamo essere un partner strategico per le aziende del territorio, offrendo risposte flessibili, innovative e su misura, capaci di accompagnarle nella transizione digitale, ecologica e nello sviluppo del capitale umano. Ringrazio Mattia Macellari per l’eccellente lavoro svolto in questi anni alla guida della società».