A- A+
Economia
Ponte, l'ad Ciucci: "Tempi del progetto trasparenti". Ma è già scontro totale
Pietro Ciucci Ponte sullo stretto

Ponte sullo Stretto, l'ad Ciucci: "Bonelli sbaglia, non è passato un giorno ma mesi"

La procura di Roma ha aperto un fascicolo relativo al Ponte sullo Stretto anche se non è stata poggiata neanche la prima pietra. Questo ha provocato uno scontro tra il ministro Salvini, il principale promotore dell'opera e le opposizioni. Tutto è nato da un esposto di Schlein, Bonelli e Fratoianni. Gli inquirenti hanno deciso di vederci chiaro sui tempi record dell'approvazione del progetto e Salvini è andato all'attacco: "La sinistra è contro le opere pubbliche, non temo i giudici".

Leggi anche: Inchiesta sul Ponte, altro colpaccio di Schlein che fa ancora ombra a Conte

Leggi anche: Ponte sullo Stretto, la Procura apre un’inchiesta: "metodo Salvini" nel mirino

Anche l'ad della società Stretto di Messina si dice sereno. "Nel pieno rispetto dell’attività della magistratura, confermo — dice Pietro Ciucci a Il Corriere della Sera - la nostra massima collaborazione e trasparenza con le autorità inquirenti con lo scopo di chiarire tutte le azioni svolte, dalla ricostituzione della società — avvenuta a giugno scorso — a oggi". Ciucci svela anche i tempi per la costruzione del Ponte: "L’obiettivo è partire nella prossima estate. Stiamo consegnando i documenti per la conferenza dei servizi e la valutazione di impatto ambientale. E sarà, quindi, tutto pubblico.

Le procedure - dice Ciucci a Il Corriere - devono essere concluse entro 90 giorni, poi si passa al Cipess, che approva il progetto definitivo e il piano finanziario assegnando la pubblica utilità al progetto. Se tutti rispettano questa tempistica, in estate apriremo i primi cantieri". Ciucci affronta anche il tema politico. "L’onorevole Bonelli ci contesta di avere firmato l’accordo con Eurolink il 29 settembre e che il giorno seguente ci è stato consegnato l’aggiornamento. Insomma, tutto sarebbe avvenuto in una notte, mentre, sottolineo ancora una volta, che l’ordine di inizio attività a Eurolink è stato assegnato nel mese di giugno con un atto formale, ossia tre mesi prima della consegna della relazione di aggiornamento. Dopo la consegna sono trascorsi altri quattro mesi, durante i quali il documento è stato esaminato da Società Stretto di Messina, oltre che sottoposto al parere del comitato scientifico".






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.