A- A+
Economia
Pop Bari, Bankitalia: necessaria rapida trasformazione in Spa

Pop Bari: Bankitalia: necessaria rapida trasformazione in Spa 

"La trasformazione in società per azioni" di Banca Popolare di Bari dovrà avvenire "con celerità e senza esitazioni; ritardi o incertezze potrebbero mettere in discussione il buon esito dell’intervento". ​Lo ha detto la vicedirettrice generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli,  in audizione in Commissione Finanze della Camera nell'ambito dell'esame del decreto per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento. 

Pop Bari: Bankitalia, occorre rilanciare banche meridionali

"L’operazione sulla Banca Popolare di Bari non esaurisce il novero degli interventi, anche di natura finanziaria, necessari per il sistema creditizio del Mezzogiorno". Lo ha detto la vicedirettrice generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli, in audizione in Commissione Finanze della Camera nell'ambito dell'esame del decreto per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.    "Tra i possibili obiettivi da perseguire utilizzando le risorse stanziate dal DL figura il rilancio e consolidamento di alcune banche meridionali di piccola e media dimensione con modello di business tradizionale, che faticano ad adattarsi al mutato contesto di mercato e regolamentare. È importante che vi sia una riflessione approfondita da parte di tutti i soggetti coinvolti".    La Banca d’Italia si è detta "disponibile a contribuire a queste riflessioni e a fornire supporto tecnico". 

Pop Bari: Bankitalia, ​vigilanza è stata continua e articolata

La crisi della banca popolare di Bari "è riconducibile a una molteplicità di fattori; quelli più rilevanti si sono manifestati a partire dal 2015. L’azione della Vigilanza è stata continua e articolata, nei limiti delle possibilità di intervento a essa riconosciute dalla legislazione vigente". ​Lo ha detto la vicedirettrice generale della Banca d'Italia, Alessandra Perrazzelli,  in audizione in Commissione Finanze della Camera nell'ambito dell'esame del decreto per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento. 

Pop Bari, Consob: patrimonio netto da 442 mln probabilmente perso

"Il patrimonio netto al 30 giugno 2019 era pari a 442 milioni euro, si deve presumere che a seguito delle perdite questo capitale e' perso, si parla di circa 70.000 piccoli azionisti". Lo ha detto il presidente di Consob, Paolo Savona, in audizione in Commissione Finanze della Camera nell'ambito dell'esame del decreto per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento. "Le obbligazioni subordinate - ha spiegato Savona - sono pari a 291 milioni di euro, tutte le altre obbligazioni sono state gia' rimborsate. Dunque rimangono solo questi dati di circa 750 milioni (di passivo, ndr.) da affrontare". 

Pop Bari, Consob: "Più trasparenza con contabilità criptata"

"A questo punto dell'iter del decreto legislativo possiamo solo auspicare, e insisto su questo punto, che il governo e il Parlamento si avvalgano dell'occasione per avviare in coincidenza con le sue decisione un esperimento di trasparenza e di rendicontazione della futura banca Popolare di Bari o della banca in cui essa confluira', perche' questa e' la previsione, usando per ogni atto che questa banca compira' una contabilita' criptata e decentrata (Dlt) e ricorrendo ad algoritmi basati sui metodi di intelligenza artificiale per valutare il merito di credito". Lo ha detto il presidente di Consob, Paolo Savona, in audizione in Commissione Finanze della Camera nell'ambito dell'esame del decreto per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento. "Questi due metodi consentiranno una piu' dinamica e precisa attivita' di vigilanza per la Banca d'Italia e la Consob e una valutazione oggettiva della concessione del credito evitando il ripetersi delle procedure anomale di concessione del credito che sono quelle che hanno creato gran parte delle crisi bancarie piu' recenti o anche di atti illegali emersi nel corso delle ultime crisi bancarie. Avrebbe un effetto di sistema molto importante", ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    pop bariconsobpop bari patrimonio netto




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.