A- A+
Economia
PopBari, ok Ue al salvataggio. Accordo sugli esuberi: 650 spalmati su 10 anni

Per la piena ufficialita' bisognera' attendere qualche giorno, ma informalmente Bruxelles, secondo quanto riporta Milano-Finanza, avrebbe gia' dato luce verde al salvataggio della Popolare di Bari, l'istituto commissariato alla fine dell'anno scorso per gravi irregolarita' gestionali. In questi mesi i tecnici dell'Antitrust europeo guidato da Margrethe Vestager, in stretto contatto con il ministero dell'Economia italiano, hanno seguito da vicino il lavoro dei commissari straordinari Enrico Ajello e Antonio Blandini e delle altre istituzioni coinvolte sul dossier.

Il percorso non e' stato semplice perche', se da un lato Bruxelles ha richiesto il rispetto delle regole sulla concorrenza, dall'altro lato il sistema bancario e il Tesoro hanno dovuto convogliare sulla popolare risorse ingenti. L'ultima versione del piano di salvataggio fissa infatti il fabbisogno di capitale a 1,6 miliardi di euro a seguito della doppia due diligence condotta in parallelo dal Fitd (affiancato da Kpmg) e dai commissari (coadiuvati da Oliver Wyman).

Si tratta di un importo superiore rispetto a quello ipotizzato nel dicembre scorso, subito dopo il commissariamento della banca, ma la scelta era nell'aria. Il fardello del salvataggio ricadra' in larga parte sulle spalle del Fitd, che dovra' staccare un assegno da 1,17 miliardi. L'altro attore della partita, il Mediocredito Centrale, non si impegnera' invece per una cifra superiore a 430 milioni.

Pur impegnando una somma inferiore rispetto ai 700 milioni ipotizzati inizialmente, Mcc (che proprio nei giorni scorsi ha presentato alla Vigilanza istanza formale) assumera' comunque il pieno controllo della banca, di cui gli attuali azionisti avranno soltanto una quota residuale. Il Fitd invece non avra' azioni, visto che il suo intervento (il piu' cospicuo nella pur lunga storia del veicolo guidato da Giuseppe Boccuzzi e presieduto da Salvatore Maccarone) servira' solo per coprire le perdite dell'istituto. Si vedra' se altri soggetti vorranno investire nella popolare; sembra che qualche riflessione in tal senso sia in corso ai vertici della Regione Puglia, che potrebbe acquisire una quota simbolica nella maggiore banca del Mezzogiorno. Insomma una nazionalizzazione totale. In parallelo al rafforzamento patrimoniale procedera' il derisking con la cessione di un portafoglio di crediti deteriorati da circa 2 miliardi ad Amco (la ex Sga).

Commenti
    Tags:
    popbaribanca popolare di bari




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.