A- A+
Economia
Priolo, D'Alema e la cordata del Qatar. Il petrolio dopo le armi alla Colombia

Lukoil di Priolo, si fanno avanti i compratori e spunta ancora D'Alema

La raffineria Lukoil di Priolo è in vendita. Il governo italiano è a caccia di imprese interessate all'acquisto. Per ora, l'unica cordata che si è fatta avanti in maniera ufficiale è stata quella guidata dal fondo Usa Crossbridge. A sorpresa, però, ci sarebbe un secondo gruppo interessato all'affare, una seconda cordata - si legge sul Corriere della Sera - che come perno ha l’uomo d’affari qatarino Ghanim Bin Saad Al Saad, a fianco di investitori italiani, ed è stata presentata al governo da un team di consulenti che comprende anche Massimo D’Alema. L’ex presidente del consiglio e già ministro degli esteri, dopo una lunga militanza politica — quasi tutta nel Pci-Pds-Pd — da 10 anni non è più parlamentare, e da cinque lavora come consulente, in proprio con la Dl&M e per il colosso Usa Ernst&Young.

La notizia, confermata da alcuni dei soggetti coinvolti nel dossier, arriva - prosegue il Corriere - poco dopo il decreto del 1° dicembre, con cui il governo sta provando a salvaguardare la continuità operativa della più strategica raffineria italiana. Nove mesi fa D’Alema fu coinvolto come mediatore nella vendita, poi sfumata, di navi e aerei militari per 4 miliardi di euro alla Colombia da parte di Leonardo e Fincantieri. "Ho aiutato le imprese di Stato senza prendere un euro", disse allora. Nei giorni scorsi una delegazione degli sfidanti — già ammessi da Isab nella “data room” contabile — comprendente investitori qatarini, D’Alema e altri consulenti strategici e legali, ha visto a Roma il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin (Forza Italia), che con Urso e Giorgetti si occupa del caso Priolo. Fratin non ha voluto commentare, ma da più fonti risulta che da giorni la sfilata dei potenziali compratori a Roma sia in corso, e numerosa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
massimo d'alemapriolo





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.