A- A+
Economia
Produzione industriale, a giugno +8,2%. Istat: "Spesa famiglie stile precrisi"

Produzione industriale, a giugno +8,2%. Istat: "Spesa famiglie stile precrisi"

Rallenta la ripresa della produzione industriale che a giugno sale dell'8,2% rispetto a maggio quando segnò il +41,6%. Lo rileva l'Istat, spiegando che l'aumento mensile "segue quello eccezionale" registrato nel mese precedente dopo il crollo dovuto all'emergenza Covid-19. Su base annua, il calo è del 13,7% (dato corretto per gli effetti di calendario). L'Istat spiega che tutti i comparti sono in crescita congiunturale, ad eccezione di quello della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, in leggera flessione. Sebbene in recupero, i livelli produttivi restano ancora distanti da quelli prevalenti prima dei provvedimenti legati all'emergenza sanitaria; rispetto a gennaio la produzione risulta inferiore, al netto dei fattori stagionali, di oltre 13 punti percentuali. 

L'Istat: "Crescita degli acquisti di beni vicino ai livelli pre-crisi"

"Gli indici della produzione industriale a maggio e giugno hanno segnalato una ripresa dell'attività e, a luglio, è proseguito il miglioramento della fiducia delle imprese". Così l'Istat nella nota mensile. "A giugno, si è registrata - prosegue l'Istituto - un'ulteriore marginale riduzione dell'occupazione in presenza di un ritorno alla ricerca del lavoro e - sottolinea - una crescita degli acquisti di beni delle famiglie, tornati molto vicini ai livelli pre-crisi". 

Commenti
    Tags:
    produzione industrialecalo produzione industrialeistat




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.