Carat: la pubblicità torna a crescere nel 2014 e nel 2015 anche in Italia
Un 2014 brillante e un 2015 che incrementa del 5%. Carat vede rosa nel mercato pubblicitario, con l'Italia che si lascia finalmente alle spalle il segno meno. L'agenzia media di Dentsu Aegis Network pubblica il primo forecast per quanto riguarda la spesa mondiale advertising nel 2015.
Basato sui dati ricevuti da 59 mercati tra America, Asia Pacifico e Emea, il report mostra dati ottimistici con revenue che incrementano del 4,8% nel 2014 a 551 miliardi di dollari Usa. Meglio del 4,5% preventivato lo scorso settembre e un balzo avanti rispetto al 3,3% di crescita 2013. L’indicazione è che la spesa in adv globale nel 2015 continuerà a crescere, con un +5% su base annua.
Su base regionale, l’incremento coinvolge tutte le aree, inclusa l’Europa Occidentale, che negli ultimi due anni ha risentito di un forte declino e che finalmente vira al positivo. Compresa l’Italia, per cui il -10.3% del 2013 dovrebbe diventare solo un brutto ricordo. Sul fronte dei mezzi, è il Digital (Search, Display, Online Video, Social Media, Mobile) quello che continua a registrare la crescita più significativa con il +15.5% di quest’anno.