A- A+
Economia

 

RCS

In una giornata da brivido per i listini europei e per Piazza Affari, complici i timori innescati tanto dal nuovo taglio delle stime sulla crescita cinese quanto dai toni poco concilianti usati ieri dal numero uno della Federal Reserve, Ben Bernanke, riguardo l'approssimarsi della fine del (terzo) programma di allentamento quantitativo che ha sinora visto la Fed acquistare bond sul mercato al ritmo di 85 miliardi di dollari al mese, il titolo e i diritti Rcs Mediagroup segnano un nuovo pesante capitombolo, con l'azione ordinaria che chiude a 1,689 euro (-11,11%) dopo sospensioni al ribasso, mentre i relativi diritti crollano del 52% a 0,1121 euro.

Il tutto all'indomani del già pesante "tonfo" registrato da titoli e diritti dopo la rinuncia formale comunicata dal "re" delle cliniche milanesi Giuseppe Rotelli (alle prese da tempo con una ben più impegnativa battaglia personale con un tumore all'esofago), mossa cui sembrerebbero aver fatto seguito una serie di conciliaboli tra soci dentro e fuori del patto di sindacato per cercare di sistemare la quota finora in mano a Pandette Srl (il 13,03% direttamente più un altro 3,6% tramite titoli oggetto di un contratto di opzione di acquisto e vendita stipulato col Banco Popolare).

Mentre Rotelli sembra, come già segnalava ieri Affaritaliani, è impegnato a cercare l'uscita meno dolorosa possibile dal punto di vista finanziario da un'avventura nella quale, dal 2006, l'imprenditore milanese ha impegnato quasi 390 milioni di euro e che rischia ora di procurargli il classico "pugno di mosche in mano" (in caso di non adesione all'aumento di capitale da 421 milioni di euro in corso su Rcs, che vede gli analisti delle principali società di intermediazione italiana suggerire alla clientela privata di non partecipare, la quota di Rotelli è infatti destinata a calare al 4,15%), Diego Della Valle (socio all'8,695% ma fuori dal patto) sembra tentato, nonostante le smentite, dall'ipotesi di rilevare i diritti e forse anche i titoli in mano a Pandette.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rcsborsadella vallebanche
i più visti
in evidenza
Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

Grandi manovre a gennaio

Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.