A- A+
Economia
Rcs, Intesa convince le banche. I risparmi del gruppo sul debito

Risparmi in arrivo per Rcs Mediagroup: come previsto dall’accordo già sottoscritto con Intesa Sanpaolo lo scorso 5 luglio, il debito dell’editore del Corriere della Sera è stato ufficialmente rifinanziato attraverso l’intervento di un pool di banche che vedono Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) quale banca organizzatrice, agente e coordinator, la stessa Intesa Sanpaolo come finanziatore e Bpm (gruppo Banco Bpm), Mediobanca, Ubi Banca e Unicredit banche organizzatrici e finanziatori.

o RCS facebook
 

In soldoni, Intesa Sanpaolo, già intervenuta a fianco di Urbano Cairo nella vittoriosa battaglia per il controllo di Via Solferino l’estate scorsa che portò l’imprenditore alessandrino a salire all’attuale 59,83% di capitale, è riuscita a convincere le altre banche del pool che aveva originariamente fatto credito a Rcs ad aderire alla ristrutturazione e rifinanziamento del debito stesso, operazione che consente a Rcs di ottenere uno sconto sugli interessi, essere sottoposta a minori covenant (impegni a garanzia dei creditori, ndr) e allungare la durata dei finanziamenti, dilazionando il rimborso del capitale.

Non che sia una novità assoluta, visto che il contratto di finanziamento era stato sottoscritto il 14 giugno 2013 ed era poi stato continuamente aggiornato (da ultimo il 16 giugno 2016, ossia un mese prima che il controllo di Rcs Mediagroup passasse dalla stessa Mediobanca e dagli azionisti “storici” a Cairo).

banca intesa ape
 

Ma quanto risparmierà l’editore alessandrino rispetto alle condizioni precedenti? Partiamo da un punto fermo: nel 2016 a fronte di ricavi totali per 968,3 milioni e di un Ebitda di 89,9 milioni, Rcs aveva registrato oneri finanziari netti pari a 30,3 milioni di euro. Per il 2017 il gruppo ha confermato come obiettivo un Ebitda di 140 milioni, oltre che un risultato netto “in crescita” e flussi di cassa “positivi e in crescita” e, per intanto, ha visto calare nei primi sei mesi a 13 milioni gli oneri finanziari netti dai 16,1 milioni dello stesso periodo dell’anno passato.

Il nuovo contratto prevede 332 milioni di euro di finanziamenti suddivisi su due linee di credito: la prima è una linea “term amortising” per un importo di 232 milioni (30 milioni meno del precedente finanziamento), la seconda una linea “revolving” per i restanti 100 milioni. L’accordo prevede un “tasso di interesse annuo, più favorevole di quello precedente, pari alla somma dell’Euribor di riferimento e un margine variabile a seconda del “Leverage Ratio” (Posizione finanziaria netta/Ebitda)”. Quanto esattamente potrà risparmiare Rcs dipenderà dunque dall’Ebitda che Cairo sarà in grado di “spremere” tagliando i costi, dato che questo determinerà il leverage ratio e pertanto lo spread sopra l’Euribor che verrà applicato. Una prima conferma dovrebbe venire già a fine anno, quando sarà possibile confrontare gli oneri finanziari del secondo semestre rispetto a quelli del secondo semestre 2016.

Dato però che nei primi sei mesi dell’anno Rcs ha già visto raddoppiare da 33,9 a 69 milioni di euro l’Ebitda (e ridursi l’indebitamento finanziario netto a 363,2 milioni dai 366,1 milioni di fine 2016) a fronte di ricavi in moderato calo a 471,7 milioni (dai 504,1 milioni dei primi sei mesi del 2016), le premesse perché questo spread sia contenuto, e dunque il risparmio si traduca in ulteriori milioni di euro in meno da pagare per Rcs Mediagroup, ci sono tutte.

(Segue...)

Tags:
rcacairo communicationfusione rcs-cairoandamento conti rcsdebito rcs





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.