A- A+
Economia
Recovery Fund, Dombrovskis frena: “Esborsi dopo raggiungimento obiettivi”

Recovery Fund, Dombrovskis: esborsi Recovery dopo raggiungimento obiettivi

"L'esborso delle risorse del Recovery Fund avverra' dopo il raggiungimento di obiettivi fissati nei piani nazionali per la ripresa" è quanto ha sottolineato il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, durante una conferenza stampa questa mattina. "Ci saranno 'milestones' (pietre miliari da superare, ndr) in termini di riforme e poi il denaro sara' distribuito - ha precisato Dombrovskis - il denaro sara' distribuito in base ai progressi nell'implementazione". Tuttavia "saranno gli Stati membri a proporre le 'milestones' e gli obiettivi per l'implementazione", ha spiegato Dombrovskis: "la nostra intenzione non e' di farne un esercizio burocratico pesante".

Recovery Fund, Dombrovskis: nessuno sara' lasciato indietro; si' a riforme

"Nessun paese europeo sara' lasciato indietro" di fronte alla crisi economica legata al coronavirus - ribadisce - Dombrovskis, all'indomani della presentazione da parte dell'esecutivo Ue su Recovery Plan e bilancio europeo. Il nuovo strumento messo in campo dalla Commissione si chiama Next generation Eu "in quanto guarda al futuro", ha aggiunto Dombrovskis, secondo cui l'iniziativa della Commissione "aiutera' gli Stati a finanziare le riforme per la crescita e la coesione sociale. Le riforme sono necessarie". "Lo strumento di recupero e resilienza guarda al futuro - ha detto il vicepresidente della Commissione Ue - aiutera' l'Europa a riprendersi da questo shock, ma anche a fare un balzo in avanti accelerando le transizioni verde e digitale. Fornira' un sostegno finanziario su vasta scala alle riforme e agli sforzi di investimento degli Stati membri in linea con le priorita' specifiche per paese individuate nel semestre europeo". "Dovremmo essere audaci, sia in termini di spinta agli investimenti che di collaborazione per garantire che altre debolezze e squilibri non frenino la necessaria ripresa", ha concluso.

 

Commenti
    Tags:
    reovery funddombrovskispiano uesoldi uefinanziamenti ue




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.