A- A+
Economia
Reddito di cittadinanza, indagini sui mancati controlli in tutte le regioni

Reddito di cittadinanza, indagini sui mancati controlli in tutte le Regioni

La Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti, insieme a tutte le procure regionali, sta acquisendo informazioni e documenti su singoli casi di percettori illeciti del reddito di cittadinanza. Un seguito rispetto all’esposto, datato novembre 2022, in cui veniva ipotizzata un’erogazione a pioggia del reddito per una sorta di "voto di scambio, pagato con i soldi pubblici". In pratica l’Inps, sotto la gestione Tridico, avrebbe omesso di fare i controlli favorendo una distribuzione il più ampia possibile della misura di sostegno economico per "sostenere" la crescita del Movimento 5 Stelle nei territori, specialmente in quelli dove risiedeva la percentuale più alta di percettori. Basti pensare che il 60% di chi ha usufruito del reddito di cittadinanza risiedeva in quattro regioni: Campania, Sicilia, Lazio e Puglia. È stato rilevato come ci sia stata una forte correlazione dal punto di vista geografico e territoriale fra la quota di beneficiari e la percentuale di voti al Movimento alle elezioni politiche. 

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza, FdI: inchiesta parlamentare su Tridico

Tommaso Foti, capo gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha annunciato l’istituzione di una commissione di inchiesta parlamentare proprio sulla gestione del reddito di cittadinanza sotto l’ex presidente Pasquale Tridico. 

Eppure che sui controlli qualcosa non sia andato esattamente per il verso giusto non ci sono solo le centinaia di notizie sui percettori furbetti, ma anche lo stesso Tridico nel suo libro "Il lavoro di oggi. La Pensione di domani". In cui si legge, in un passaggio, che "le verifiche sono state davvero lacunose. I controlli venivano fatti dopo". Non solo, anche il procuratore generale della Corte dei Conti Angelo Canale, nella relazione di inaugurazione dell’anno giudiziario, sottolineò come ci fosse un controllo, da parte della Corte, per verificare se ci fosse «una condotta gravemente inadeguata ai propri doveri mediante omissione, dolosa o per colpa grave, di controlli dovuti ai sensi di legge». Non solo. È un fatto noto che i Direttori regionali dell’Inps dai controlli a tappeto che hanno effettuato hanno dimostrato la sussistenza di una percentuale altissima di furbetti del reddito di cittadinanza che sarebbe pari al 40-50%, in pratica un richiedenti su due. Una percentuale così alta che, se trasposta sui 20 miliardi totali di costo della misura, si potrebbe ipotizzare che l’ammontare complessivo delle somme indebitamente erogate potrebbe raggiungere anche 8-10 miliardi di euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cittadinanzacontrolliindaginireddito





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.