A- A+
Economia
Reddito di cittadinanza, Lezzi ad Affaritaliani: "Al Sud l'effetto è doppio"

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

"Al Sud? Il reddito di cittadinanza ha un doppio vantaggio". Mentre si attende l'avvio ad aprile di una delle due misure principali della manovra con le card che consentiranno a una platea di cinque milioni di  italiani di integrare il reddito mensile fino a 780 euro, il ministro per il Sud Barbara Lezzi rivendica "l'effetto doppio" che il reddito di cittadinanza avrà per le Regioni meridionali.

"Al Sud, per le aziende il reddito di cittadinanza è cumulabile agli altri incentivi", spiega infatti la ministra pentastellata ad Affaritaliani.it.

Barbara Lezzi, Angelo Maria Perrino
 

"Siccome nel Mezzogiorno le aziende possono usufruire di varie forme di decontribuzione, l'imprenditore che assume un percettore di reddito di cittadinanza - aggiunge la Lezzi - avrà, da una parte, la decontribuzione degli oneri Inps, così come previsto dalla legge di bilancio 2019. Dall'altra, potrà usufruire anche del reddito di cittadinanza che spettava al disoccupato e che utilizzerà in termini di crediti d'imposta".

L'ultimo decreto approvato dal governo Conte, prevede infatti che al datore di lavoro che assume a tempo indeterminato con contratto full time il beneficiario del reddito di cittadinanza, e non lo licenza nei primi due anni, siano riconosciute da cinque a 18 mensilità (da sei in caso di donne o soggetti svantaggiati), sotto forma di sgravio contributivo.

Se poi l’assunzione avverrà dall’agenzia per il lavoro accreditata, o dopo un periodo di formazione svolto da enti bilaterali o fondi interprofessionali, la quota del contributo verrà divisa con l’azienda. Vantaggi che al Mezzogiorno, comunque, saranno doppi, perché come spiega la Lezzi, "gli incentivi sono comulabili. Al Nord, infatti la decontribuzione vale fino a 29 anni di età. Al Sud, invece, è per tutte le età".

Commenti
    Tags:
    barbara lezzim5sreddito di cittadinanzareddito di cittadinanza al sudsgravi fiscali sud
    S
    i più visti
    in evidenza
    Claudia, bomber di sfondamento La Romani fa 4 gol per l'Italia

    Wanda, Fico e... Gallery Vip

    Claudia, bomber di sfondamento
    La Romani fa 4 gol per l'Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

    Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.