A- A+
Economia
Renault, perdita shock di 8 miliardi nel 2020
(fonte IPA)

Renault chiude il 2020 con una perdita da 8 miliardi di euro, ponendo fine a un anno di sfide, interruzioni e lockdown segnato dalla pandemia di coronavirus. Nel dettaglio, la casa automobilistica francese ha contabilizzato un rosso di 8,01 miliardi di euro nel corso dell'anno appena concluso, allargando nettamente le perdite di 141 milioni di euro riportate nello stesso periodo del 2019. A pesare ulteriormente sull'ultima riga del conto economico della societa' transalpina e' stato anche il contributo negativo di 4,97 miliardi di euro derivante dalla partner Nissan Motor.

Il fatturato dell'intero anno e' sceso poi a 43,47 miliardi di euro dai 55,54 miliardi generati lo scorso anno, con la societa' che ha deciso di proporre all'assemblea generale degli azionisti di non distribuire alcun dividendo per il 2020. Renault ha riferito inoltre che la carenza di semiconduttori che sta mettendo a dura prova l'intero settore automotive raggiungera' probabilmente il suo picco nel secondo trimestre, comportando un rischio per 100.000 veicoli per il 2021.

Il produttore di auto francese ha comunque confermato i propri obiettivi per i prossimi anni delineati nel suo piano strategico presentato di recente, che comprendono anche un margine operativo per il gruppo superiore al 3% entro il 2023. "Il 2021 si prospetta un anno difficile, date le incognite riguardanti la crisi sanitaria e la carenza di forniture di componenti elettronici. , ha affermato l'amministratore delegato, Luca de Meo, aggiungendo "affronteremo queste sfide collettivamente, mantenendo lo slancio verso la ripresa in cui siamo stati impegnati con successo dalla scorsa estate" e la priorita' e' la redditivita' e la generazione di cassa, come annunciato durante il nostro piano strategico 'Renaulution'".

Il free cash flow operativo automotive della casa automobilistica francese si e' attestato a -4,55 miliardi di euro per l'anno, mentre la posizione di liquidita' netta' del ramo auto e' risultata pari a -3,58 miliardi di euro alla fine del 2020. Un risultato deludente per gli analisti di Citigroup. La liquidita' netta ha mancato le previsioni del consenso a -2,9 miliardi di euro, continua Citi, secondo cui il risultato "e' dovuto apparentemente a un maggiore cash out legato a contratti di locazione, maggiori rimborsi per ristrutturazioni e probabilmente e' stato influenzato anche da una riduzione del factoring che ha avuto un impatto negativo sul capitale circolante".

Renault ha presentato il suo piano "Renaulution" lo scorso mese e con esso punta a ripristinare la redditivita' e riaffermare la sua competitivita' sul mercato. Il produttore automobilistico francese intende focalizzarsi sui margini e sulla generazione di cassa, con un rafforzamento della sua impronta su mercati ad alto margine come l'America Latina e l'India. Secondo l'azienda, il margine operativo del gruppo dovrebbe raggiungere almeno il 3% entro il 2023 e almeno il 5% entro il 2025.

La societa' intende anche lanciare 24 modelli da qui al 2025, di cui almeno 10 interamente elettrici. In quanto ai risparmi sui costi, Renault punta a raggiungere riduzioni dei costi fissi di 2,5 miliardi di euro (3,04 miliardi di dollari) entro il 2023 e di 3 miliardi di euro entro il 2025. Dal 2025 in poi, intende orientare il proprio modello di business verso la tecnologia, l'energia e la mobilita'. Cio' includera' la creazione di una nuova unita' aziendale per sviluppare "nuovi pool di profitti da dati, mobilita' e servizi legati all'energia a vantaggio degli utenti dei veicoli e nell'ottica di generare oltre il 20% dei ricavi del gruppo entro il 2030". Il nuovo Piano garantira' la redditivita' sostenibile del gruppo, pur rimanendo in linea con il suo impegno ad azzerare le emissioni di Co2 in Europa entro il 2050. 

Commenti
    Tags:
    renaultbilancio 2020 renaultresults renault 2020




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.