Economia
Rivoluzione nelle dispute assicurative, un nuovo sistema in soccorso dei cittadini. La svolta online che semplifica le procedure
Il ricorso all'Arbitro è accessibile con un contributo di soli 20 euro, ma richiede il rigoroso rispetto di una condizione di procedibilità. Tutti i dettagli

Rivoluzione nelle dispute assicurative, un nuovo sistema in soccorso di anziani e non solo
Una svolta storica per il mercato assicurativo italiano e per la tutela dei consumatori: il prossimo 15 gennaio diverrà ufficialmente operativo l’Arbitro Assicurativo (AAS). Il nuovo organismo, istituito dall’IVASS, consentirà di risolvere le controversie con le compagnie e gli intermediari attraverso una procedura online, rapida ed economica.
Una giustizia accessibile contro le barriere della lentezza
L’Arbitro Assicurativo rappresenta un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che permette di evitare le lungaggini e i costi proibitivi dell’autorità giudiziaria ordinaria (giudice di pace, tribunale etc). La decisione deve giungere entro 90 giorni dal completamento del fascicolo.
"Siamo di fronte a uno strumento di democrazia giuridica che restituisce dignità e potere contrattuale al cittadino" – afferma l’Avvocato Laila Perciballi, referente del Movimento Consumatori Roma Capitale e patrocinante in Cassazione. "Questo strumento sarà prezioso soprattutto per gli anziani e le persone con disabilità, che troppo spesso vivono come un’ulteriore, insopportabile ingiustizia i costi elevati e i tempi biblici della giustizia civile. Speriamo che l'AAS dia risposte effettive a chi, per fragilità o mancanza di risorse, finora è stato costretto a rinunciare a far valere i propri diritti".
La "Regola d'Oro": Il reclamo preventivo
Il ricorso all'Arbitro è accessibile con un contributo di soli 20 euro, ma richiede il rigoroso rispetto di una condizione di procedibilità: il cittadino deve aver preventivamente inviato un reclamo scritto all'impresa assicuratrice, la quale ha 45 giorni di tempo per rispondere.
La tutela e l'impegno dell'Avvocato Laila Perciballi
Nonostante la procedura sia semplificata, la tecnicità delle materie assicurative rende fondamentale una consulenza qualificata per non incorrere in errori fatali durante la fase di reclamo.
La lettera di reclamo è l'atto che segna l'esito della futura controversia: errori nella descrizione dei fatti o nelle richieste giuridiche possono pregiudicare irrimediabilmente il diritto del consumatore" – avverte l’Avvocato Laila Perciballi.
"Presso il nostro Sportello di Roma Capitale, abbiamo attivato una task force dedicata per supportare i cittadini, abbattendo le barriere digitali e burocratiche e garantendo che ogni pratica sia gestita con la massima efficacia e umanità”.
Come accedere alla tutela
L'Avvocato Laila Perciballi e il Movimento Consumatori Roma Capitale invitano tutti i cittadini, in particolare le categorie più fragili, a contattare lo Sportello Tutela Vittime per analizzare gratuitamente i casi e preparare i ricorsi in vista del 15 gennaio.
