A- A+
Economia
Rumors, ecco la patrimoniale: è la stretta sulle successioni.

Detto, fatto: inasprimento fiscale in vista sul fronte delle successioni. Mentre alcuni economisti, alcuni dei quali anche vicini al premier Matteo Renzi come il toscano ex Bce Lorenzo Bini Smaghi presidente in pectore della Bcc ChiantiBanca chiedono al primo ministro di mettere ordine nei conti pubblici in vista del completamento dell'Unione bancaria, includendo fra gli interventi anche una patrimoniale, pare che il governo sia al lavoro per incrementare il gettito dello Stato lavorando sui patrimoni ricevuti in eredita. Fieno da mettere in cascina nel breve anche nel caso in cui Bruxelles dovesse chiedere una correzione del deficit nel breve.

Negli ultimi giorni gli studi legali sono infatti indaffarati nel consigliare i clienti su come muoversi nel caso di un aumento delle aliquote nella tassa di successione. Fonti ben informate riferiscono  a MF-Milano Finanza infatti che il governo Renzi sta mettendo mano alla riforma della normativa sulle successioni, di cui tanto si è discusso in passato, a cominciare da una proposta di legge depositata in Parlamento a firma Sinistra Italiana-Sel, senza però mai arrivare al varo di una modifica.

Roberto Lenzi (studio Lenzi e Associati), in particolare, ha segnalato che "il governo sta lavorando a un incremento delle aliquote tuttora in uso e a una riduzione delle attuali franchigie, tranne che per le successioni in linea retta (per esempio padre-figlio, ndr), per le quali potrebbero essere mantenute franchigie non superiori a 300-400 mila euro. Sembra anche che questa possibile manovra non riguardi i titoli di Stato nè le polizze Vita, ma nulla è davvero ancora chiaro".

Allo stato attuale, chi lascia in eredità a moglie e figli beni sopra il milione di euro paga un'aliquota del 4%, l'eredità ai fratelli invece prevede un'aliquota del 6% sopra i 100mila euro. La leva per far guadagnare più soldi allo Stato sarebbe quella, dunque, di ridurre la franchigia e di aumentare le aliquote in media di circa 4 punti per categorie fiscali.

Tags:
tassa di successionerenzialiquotefranchigia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.