A- A+
Economia
Saipem, concluso l'aumento di capitale: sottoscritto il 70% del totale

Concluso l'aumento di capitale di Saipem

Saipem ha comunicato che si è concluso il periodo per l’esercizio dei diritti di opzione per l'aumento di capitale per complessivi 2 miliardi di euro. Durante il periodo di offerta in opzione, iniziato il 27 giugno 2022 e conclusosi alle ore 13:00 dell’11 luglio sono stati esercitati n. 14.498.312 diritti di opzione per la sottoscrizione di n. 1.377.339.640 Nuove Azioni, pari a circa il 70% del totale delle Nuove Azioni, per un controvalore complessivo pari a Euro 1.395.245.055,32. Il titolo, in una giornata fiacca per Piazza Affari che ha chiuso a -0,95%, ha terminato le contrattazioni in crescita di oltre il 5,2%.

Al termine del Periodo di Opzione risultano, pertanto, non esercitati n. 6.284.082 diritti di opzione (i “Diritti Inoptati”), relativi alla sottoscrizione di n. 596.987.790  Nuove Azioni, corrispondenti a circa il  30% del totale delle Nuove Azioni, per un controvalore complessivo pari ad Euro 604.748.631,27.

I Diritti Inoptati saranno offerti da Saipem su Euronext Milan, per il tramite di UniCredit, nelle sedute del 12 luglio 2022 e 13 luglio 2022, salvo chiusura anticipata dell’offerta in caso di vendita integrale dei Diritti Inoptati nella seduta del 12 luglio. Nel corso della seduta del 12 luglio 2022 sarà offerto l’intero quantitativo dei Diritti Inoptati e nella seduta del 13 luglio 2022 saranno offerti i Diritti Inoptati eventualmente non collocati nella seduta precedente.

I Diritti Inoptati potranno essere utilizzati per la sottoscrizione delle Nuove Azioni, al prezzo di Euro 1,013 per Nuova Azione da imputarsi quanto a Euro 0,021 a capitale sociale e quanto a Euro 0,992 a sovrapprezzo, nel rapporto di n. 95 Nuove Azioni per ogni Diritto Inoptato. 

Nel rispetto degli impegni assunti, gli azionisti Eni S.p.A. (“ENI”) e CDP Industria S.p.A. (“CDP Industria”) hanno sottoscritto tutte le Nuove Azioni loro spettanti in proporzione alle partecipazioni rispettivamente detenute in Saipem, complessivamente pari a circa il 44% dell’Aumento di Capitale. Inoltre, Bnp Paribas, Citigroup, Deutsche Bank, Hsbc, Intesa Sanpaolo e UniCredit (in qualità di joint global coordinators) e ABN AMRO, Banca Akros – Gruppo Banco BPM, Banco Santander, Barclays, BPER, Goldman Sachs International, Société Générale e Stifel (in qualità di joint bookrunners), si sono impegnati a sottoscrivere, secondo i termini e le condizioni previsti dal contratto di garanzia, le Nuove Azioni non sottoscritte al termine dell’Asta dell’Inoptato fino a un importo massimo complessivo pari a circa Euro 1.119,5 milioni, equivalenti alla differenza tra il valore complessivo dell’Aumento di Capitale e il valore delle Nuove Azioni oggetto dell’impegno di sottoscrizione di Eni e CDP Industria.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    saipem




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.