Economia
Saipem: nuovo contratto E&C Onshore in Thailandia per 500 milioni di dollari

Saipem, in Joint Venture con CTCI Corporation, si aggiudica un nuovo contratto in Tailandia per la costruzione del rigassificatore Nong Fab per 925 mln dollari
Saipem: nuovo contratto E&C Onshore in Thailandia per 500 milioni di dollari. Costruzione del rigassificatore Nong Fab
Saipem stipula un nuovo contratto E&C Onshore per la costruzione del rigassificatore Nong Fab in Tailandia per un valore di circa 500 milioni di dollari. Saipem, in Joint Venture con CTCI Corporation, si è aggiudicata il nuovo contratto in Tailandia nel segmento E&C Onshore per un valore complessivo di circa 925 milioni di dollari. Saipem opererà in qualità di leader della Joint Venture aggiudicataria dei lavori della quale detiene una partecipazione del 55%. Pertanto, la quota di competenza Saipem è pari a circa 500 milioni di dollari. Il contratto è stato assegnato da PTT LNG Company Limited, controllata della PTT Public Company Limited, compagnia nazionale tailandese per l’oil & gas. Il progetto verrà realizzato nel distretto di Mueang Rayong, nel sud-est del paese.
I lavori comprendono l’ingegneria, il procurement, la costruzione e il commissioning del terminale Nong Fab avente una capacità di lavorazione massima di 9 milioni di tonnellate metriche all'anno, destinato alla ricezione, stoccaggio e rigassificazione di gas naturale liquefatto. Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem, ha commentato: “La firma di questo contratto, oltre a consolidare la presenza di Saipem in un’area dalle grandi prospettive di sviluppo quale il sud-est asiatico, rafforza la nostra posizione nel GNL, settore cui siamo interessati sia al segmento della liquefazione sia a quello della rigassificazione. Questo contratto rappresenta, inoltre, un ulteriore passo verso un maggiore equilibrio del nostro portafoglio fra progetti downstream e gas e quelli legati all’upstream”.
Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. Saipem fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base “EPC” e/o “EPCI” (‘chiavi in mano’) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico.