A- A+
Economia
Salario minimo, Boeri sbugiarda Schlein: "Con 9€ aumenterà la disoccupazione"
Tito Boeri

Salario minimo, Boeri avverte le opposizioni: "Calcoli sbagliati"

L'opposizione (escluso Renzi) ha trovato un accordo sul salario minimo. Il Pd a guida Schlein ha spinto per far accettare anche agli altri partiti la cifra di 9 € all'ora. Ma da Tito Boeri, ex presidente dell'Inps arriva un avvertimento alla segretaria dei dem: "La cifra non va stabilita a caso, è molto rischioso". Boeri argomenta il suo pensiero in una lettera a Repubblica. Il problema centrale - scrive Boeri - è stabilire il livello di questo salario minimo. È una scelta complessa che non può che essere fatta sulla base di dati approfonditi. Se il salario minimo è troppo basso è del tutto inutile mentre se è troppo alto rischia di far aumentare la povertà spingendo molti lavoratori verso la disoccupazione o il lavoro nero. Bene dunque che questa scelta venga fatta in modo ponderato. La legge sul salario minimo dovrebbe prevedere, come di norma avviene negli altri Paesi, l’istituzione di una commissione sui bassi salari, con tecnici indipendenti ed esperti nominati dalle parti sociali, che formuli proposte al Parlamento sul livello appropriato del salario minimo, sulla base di riscontri oggettivi sul nostro mercato del lavoro.

Leggi anche: Pd, Schlein al vetriolo: "Meloni tace, ostaggio di inchieste e scandali"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salario minimo





in evidenza
Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"

Rai, il direttore di Affaritaliani.it a Ore 14

Perrino: "Pierina personaggio ingombrante. Ecco perchè prende corpo un'altra ipotesi di indagine"


motori
Volkswagen lancia le nuove ID.7 GTX e Pro S, con un autonomia di 707 km

Volkswagen lancia le nuove ID.7 GTX e Pro S, con un autonomia di 707 km

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.