Salvatore Aranzulla, l'IA di Google "uccide" tutti i siti ma il suo regge: Overview non scalfisce i conti del mago del tech. I numeri - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 17:10

Salvatore Aranzulla, l'IA di Google "uccide" tutti i siti ma il suo regge: Overview non scalfisce i conti del mago del tech. I numeri

Ricavi e patrimonio in crescita per la Aranzulla Srl

di Andrea Giacobino

L'IA di Google e il caso di Salvatore Aranzulla 

Ma perché Salvatore Aranzulla, uno fra i più noti imprenditori digitali italiani con il suo sito di consigli pratici, s’è lamentato pochi giorni fa di perdere affari per il crescente strapotere di AI Overview, i riassunti generati dall'intelligenza artificiale che compaiono in cima ai risultati di Google? I numeri recenti dei business di Aranzulla, infatti, sono in crescita come testimonia il bilancio del 2024 della Aranzulla srl, proprietaria ed editrice del sito, controllata al 100% dall’imprenditore che ne è. Anche amministratore unico.

Anno su anno, infatti, i ricavi sono quasi raddoppiati da 4,5 milioni di euro a oltre 8,6 milioni anche se l’utile netto ha subito un lieve ritocco passando da 2,8 milioni a 2,3 milioni. La società di Aranzulla scoppia di salute anche perché ha un attivo di 20 milioni (tra cui un immobile a Milano di 18 stanze con garage in carico ad oltre 4 milioni) e un patrimonio netto di ben 19 milioni senza contare che la liquidità anno su anno è migliorata da 1,2 milioni a 2,1 milioni.

“Al momento - ha detto recentemente Aranzulla - i siti editoriali in Italia stanno affrontando una contrazione per il traffico. Fai conto che per Aranzulla.it parliamo di un 25% in meno. C’è chi ha avuto contrazioni più marcate e chi soffre meno perché può contare su una community diversa”. Per ora la sua crisi non si vede e forse emergerà nel bilancio di quest’anno.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA